Antigone

AntigoneAntigone, le cose immani costano fatica – Studio per un’azione drammatica

Domenica 10 Novembre, ore 21:00.

ADATTAMENTO E REGIA: Silvia Rubes
CON: Elisabetta Biondi, Mario Cortese, Elena De Vita, David Rocchi, Lara Vegnuti

Antigone è un testo che vive ancora nonostante i secoli, vive perché fa battere il cuore su temi così antichi e così umani.
É un testo in sé già perfetto, probabilmente basterebbe leggerlo davanti a un pubblico per ottenere già così qualcosa di molto teatrale.
É un’azione che si svolge nell’arco di tempo di un giorno, dall’alba al tramonto.
Rappresenta un luogo narrativo dove i personaggi sono “drammaticamente” e completamente risolti nelle loro relazioni. Non c’è Antigone senza Creonte, il governatore, il tiranno, non c’è Antigone senza Ismene, sua sorella, non c’è Emone, figlio di Creonte e promesso sposo di Antigone, nè Ismene senza Creonte e via così. Un terreno dunque perfetto per esercitare l’arte teatrale. Abbiamo risolto la funzione del coro identificandolo con Euridice, la moglie di Creonte, per dargli due punti di vista, uno interno e uno esterno, abbiamo giocato con le “maschere” facendo portare più personaggi dallo stesso attore. Quello che presentiamo è un primo studio, una prima fase di elaborazione di tre quarti del testo; tre quarti del testo è l’azione vista prima che tutto precipiti, precipiti nelle sue conseguenze.

Un progetto associazione GRACT.

Appuntamenti, Teatro