Apocalissi queer – stato, sesso, resurrezioni e… galline

Apocalissi queerAlle 18:00, Lorenzo Bernini, ricercatore in filosofia politica all’università di Verona, presenta e discute il suo recente Apocalissi queer (Edizioni ETS, 2013). Alle 21:30 presenterà “Otto, or Up with the Dead People“, zombie-movie di Bruce LaBruce, a chiudere il ciclo “Giovedì Zombie” del TRA.

Da anni, ormai, la generazione dei cosiddetti “giovani” è descritta come una generazione senza futuro: senza prospettive lavorative, senza possibilità di costruire progetti di vita, senza tutele, senza pensione. Ma questo futuro impossibile è figlio di un presente che, contraddittoriamente, ci obbliga al godimento e ci impone l’austerità.
Vittime di questo ricatto senza uscita, non possiamo che uscirne disobbedendo a entrambi gli ordini e immaginando, per noi, un nuovo presente. Al collasso del tempo annunciato dall’Apocalisse, chi è stato costretto ai margini può opporre apocalissi queer che travolgano l’immaginario politico contemporaneo per produrre nuove comunità, nuovi patti, nuove forme di vita. Forse, resurrezioni zombie. O galline che hanno imparato a volare.