Bird – Vite Scordate

Vite scordate: i protagonisti della musica attraverso il cinema

Locandina Bird

Secondo ciclo di proiezioni cinematografiche del gruppo cinema del TRA, questa volta dedicato alle vite di grandi artisti musicali del XX° secolo. Il ciclo si svilupperà in quattro proiezioni, che avranno luogo di domenica alle ore 21, a partire dal 18 di maggio fino all’8 di giugno..

Domenica 18 Maggio alle 21:00

Bird

USA – 1988

Clint Eastwood

introduzione di Francesco Martinelli


“Non ci sono secondi atti nelle vite americane”. – F. Scott Fitzgerald
(Frase di lancio originale del film)

Il sassofonista Charlie Parker (Forest Whitaker) arriva a New York nel 1940. E’ subito notato per il suo straordinario modo di suonare lo strumento. Diventa famoso ma anche un tossicodipendente fin dalla giovane eta’, con gli alti e bassi corrispondenti- L’ amorevole moglie Chan (Diane Venora) cerca di aiutarlo, resistendo alla tentazione di metterlo in un istituto e permettendogli così di continuare a svolgere il suo nuovo stile musicale, rivoluzionando il jazz.

Eastwood inizio’ a farsi percepire come “autore” registico con questo film biografico del 1988 imperniato sulla leggendaria figura del jazz Charlie “Bird” Parker.
“Bird”
come da soprannome del grande musicista, è un tributo all’uomo, all’anima, e alla musica imperitura di Parker. Eastwood testimonia con questa sentitissima opera il cuore ma anche la documentata tossicodipendenza che segno’ tutta la sua carriera musicale. Per come è interpretato da Forest Whitaker, “Bird” è presentato come un uomo di enorme calore e compassione cui la consapevolezza della propria dipendenza non raggiunse mai un punto di autocommiserazione o di una auto-sconfitta … semplicemente la consapevolezza di sé. Eppure, come la maggior parte dei tossicodipendenti, alla fine “Bird” ha raggiunto il proprio limite di disperazione e quando morì all’età di 34 il suo corpo era stato devastato dai farmaci e dalle sostanze ad un punto tale che non avrebbe mai potuto salvarsi.

Coloro che sono consapevoli del background di Eastwood sono anche consapevoli del suo grande amore per il jazz. Così, mentre questo film poteva ad alcuni sembrare nel 1988 una scelta improbabile per essere stato diretto da Eastwood, è invece,uno dei suoi veri e propri lavori nel quale la passione traspare ad ogni inquadratura della cinepresa, ad ogni nota musicale e per ogni volta che Whitaker è sullo schermo. Infatti, gli aspetti tecnici di questo film sono attestatisi vicino alla perfezione tra cui un magnifico risultato a livello di suono e colonna sonora per quello che sarebbe poi diventato gia’ da “Honkytonk Man” (1982) un grande regalo a tutti gli spettatori e un marchio registico di Eastwood nell’impostare l’umore, l’essenza della sua cinematografia.

La sceneggiatura, a volte pare ignorare momenti chiave nella vita personale e professionale di Parker. È come se spesso Eastwood avesse scelto di impostare tutto nell’atmosfera invece che impostare la trama meramente sull’esposizione dei fatti. E bisogna comunque riconoscere che è soprattutto grazie all’impersonificazione a cui Whitaker ha infuso la vita, e che gli valse un Golden Globe, che siamo veramente in grado di legarsi ad una profonda sintonia con “Bird” e avere veramente a cuore le sue sfide per tutta la vita.

L’attrice non protagonista Diane Venora raccolse per la sua interpretazione numerosi premi ai festival, e il suono del film vinse l’Oscar per la propria categoria. Io non potrei definirmi un appassionato di jazz, ma la performance di Whitaker è talmente potente che è stata in grado di conferire nuova linfa d’interesse alla vita di Charlie Parker, in quelli anni. L’interpretazione vincente di Whitaker, insieme dunque alla raffinata delicatezza dell’approccio di Eastwood al materiale hanno insieme così contribuito alla creazione di un film che cattura la vera anima di Charlie “Bird” Parker.

Academy Awards, USA 1989

Ha Vinto
l’Oscar
Miglior Suono
Les Fresholtz
Rick Alexander
[come Dick Alexander]
Vern Poore
Willie D. Burton

 

Golden Globes, USA 1989

Ha Vinto
il Golden Globe
Miglior Regista – Lungometraggio
Clint Eastwood
Nominato
ai Golden Globe
Miglior Performance di un Attore in un Film – Commedia
Forest Whitaker
Miglior attrice non protagonista in un film
Diane Venora

 

BAFTA Awards 1989

Nominato
ai BAFTA Film Award
Migliore Colonna Sonora
Lennie Niehaus
Miglior Suono
Alan Robert Murray
Robert G. Henderson
Willie D. Burton
Les Fresholtz

 

Festival di Cannes 1988

Ha Vinto
come Miglior Attore
Forest Whitaker
Ha Vinto
il Gran Premio Tecnico
Per la qualità della sua colonna sonora.
Nominato
alla Palma d’Oro
Clint Eastwood

 

César Awards, Francia 1989

Nominato
al César
come Miglior film straniero (Meilleur film di étranger)
Clint Eastwood

 

Los Angeles Film Critics Association Awards 1988

2 ° posto
LAFCA Award
Miglior Attrice
Diane Venora
Migliore Musica
Lennie Niehaus
Charlie Parker

 

New York Film Critics Circle Awards 1988

Ha Vinto
NYFCC Award
per la Miglior attrice non protagonista
Diane Venora
2 ° posto
NYFCC Award
Miglior Regista
Clint Eastwood

 

Sant Jordi Awards 1989

Ha Vinto
il Sant Jordi
Miglior Film Straniero (Mejor Película Straniera)
Clint Eastwood
Miglior attore straniero (Mejor Attore Extranjero)
Forest Whitaker
Anche per “Good Morning, Vietnam”
Miglior Attrice Straniera (Mejor Actriz Straniera)
DianeVenora


Eastwood
si avvicinò a Chan Richardson, la convivente di Charlie Parker sulle cui memorie è basata la sceneggiatura, per l’aggancio alla storia. Ella ha dato a Eastwood una raccolta di registrazioni perdute sbloccate dal caveau di una banca.

La scritta in apertura del film è una citazione di F. Scott Fitzgerald. Essa afferma: “Non ci sono secondi atti nelle vite americane”.
Eastwood, un appassionato di jazz per tutta la vita, era stato affascinato da Charlie Parker e dalla sua musica dopo averlo visto suonare a Oakland nel 1945.
Anche se gli assoli di sassofono sono quelli origiali ed effettivi di Charlie Parker durante le sue performance, il movimento del corpo e la diteggiatura durante di essi sono eseguiti da Charles McPherson, che ha dovuto imparare a respirare esattamente come Parker faceva nelle registrazioni.
Il primo film diretto da Eastwood a vincere un Academy Award, e che fu un Oscar per il miglior sonoro. Altri sarebbero seguiti per “Gli Spietati”(1992) (quattro), “Mystic River”(2003) (due), “Million Dollar Baby” (2004) (quattro) e “Lettere da Iwo Jima” (2006) (uno). Infatti, “Bird” (1988) è stato anche il primo di uno dei film di Eastwood a vincere un Oscar.
Il giovane Charlie Parker è stato interpretato da Damon Whitaker che è il nipote di Forest Whitaker , l’attore protagonista che impersona Parker da adulto.
La dedica del film che si vede alla fine dice: “Questa pellicola è dedicata ai musicisti di tutto il mondo”.
Il film segno’ un punto di svolta nella carriera registica di Eastwood. Questa è stata infatti la prima pellicola che Eastwood diresse a ricevere importanti riconoscimenti e un certo numero di premi. Vinse un Oscar, un Golden Globe e due premi a Cannes. Il film fu il primo di una serie di titoli diretti da Eastwood ad aver ricevuto numerose nomination, premi e riconoscimenti.
Il film vinse il Gran Premio della Belgium Film Critics Association.
Primo di due film diretti da Eastwood con co-protagonista l’attrice Diane Venora che interpreta qui Chan Parker. L’altro film sarebbe stato “Fino a prova contraria” (1999) circa undici anni più tardi.
Il film è stato realizzato e distribuito circa 33 anni dopo la scomparsa di Charlie Parker
‘Valutate the Movies‘ ha dichiarato che “… la musica di Charlie Parker è stata digitalmente spogliata da vecchie registrazioni e miscelata con basi ritmiche appena registrate – un faticoso processo …”
Il progetto è stato originariamente pensato per Richard Pryor e dalla Columbia Pictures otto anni prima. Persuasa da Eastwood, la Columbia ha scambiato i diritti con la Warner Bros. per “Revenge- Vendetta” (1990), per il quale era in origine il regista.
Keith David e Forest Whitaker avevano già recitato assieme in “Platoon” (1986).
Il film è stato inserito in conorso al Festival di Cannes. Ci ha vinto due premi, Miglior Attore e un Gran Premio Tecnico per la qualità della sua colonna sonora.
Tre dei quattro tecnici del suono che vinsero l’Oscar per il Miglior Suono erano gia’ i sound designer di Eastwood per il precedente film “Gunny”(1986) che era stato anch’esso nominato per il Miglior Sonoro agli Academy Award circa due anni prima.
17° film di Eastwood per la Warner Brothers.
Il film fu il primo per cui Eastwood vinse un premio alla regia, questo fu il Golden Globe 1989 per la miglior regia.
Il soprannome di Charlie Parker “Bird” è l’abbreviazione per la parola “Yardbird”.
Prima di quasi due film biografici consecutivi per Eastwood. Questo del 1988 era sul sassofonista jazz Charlie Parker , mentre il film di Eastwood del 1990 “Cacciatore bianco, cuore nero” (1990) era sul  regista John Huston.
Le riprese del film si svolsero nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 1987.
Forest Whitaker è stato qui il primo attore ad interpretare Charlie Parker sullo schermo. Dopo questo ruolo, Parker sarebbe stato interpretato da Albert J. Burnes in “Kansas City” (1996) di Robert Altman.e successivamente da Steven Watts nel 2001 in “Jazz Vision: The Life and Times of William Claxton”(2001).
Un ingegnere del suono digitale e informatico ha isolato le tracce soliste dalle vecchie registrazioni che Eastwood aveva ricevuto dalla vedova di Charlie Parker, Chan Parker. Poi i musicisti del 1988  come Ray Brown, Ron Carter, Red Rodney, Barry Harris e Walter Davis Jr. hanno registrato le basi sulla musica originale di Charlie Parker. Dizzy Gillespie non ha potuto contribuire a queste basi musicali poichè egli era in tour al momento, così lo sostituì il trombettista Jon Faddis.
La pellicola è parzialmente ambientata a Kansas City, come anche il precedente film di Eastwood “Per piacere…non salvarmi piu’ la vita”(1984) che venne girato anch’esso a Kansas City, i suoi titoli di lavorazione erano “Kansas City Jazz” e “Kansas City Blues”.
“Bird” venne girato da Eastwood prima di “Scommessa con la morte” (1988), ma venne lanciato negli States dopo. “Bird” fu girato durante l’ultimo trimestre del 1987, “Scommessa con la morte” fu girato nel febbraio-aprile 1988. Ma “Bird” non venne distribuito negli Stati Uniti fino alla fine di settembre del 1988 dopo che “Scommessa con la morte”  aveva debuttato per la stagione estiva americana nel luglio 1988.
Uno dei due film di Eastwood del 1988 vertenti sul jazz. L’altra peicola era “Thelonius Monk: Straight, No Chaser” (1988), anch’esso un film sul jazz, ma un documentario, e che era stato prodotto da esecutivo da Eastwood.
Il titolo del film “Bird” si riferisce al soprannome del personaggio centrale del film Charlie Parker, interpretato da Forest Whitaker
Uno di una serie di film sul jazz, per lo più documentari, e molti per la televisione, prodotti da executive da Clint Eastwood. I titoli comprendono oltre a “Bird”, “Thelonius Monk: Straight, No Chaser” (1988), “Dave Brubeck. in His Own Sweet Way” (2010), “Monterey Jazz Festival: 40 Legendary Years” (1998) e “The Blues: Piano Blues” (2003).
Uno dei tre film di Eastwood distribuiti nel 1988. I film sono “Bird”, “Scommessa con la morte” e “Thelonius Monk: Straight, No Chaser”
Se il film è a colori, il logo della Warner Brothers all’inizio è insolitamente visualizzato in bianco e nero. Il logo è visto a colori nel trailer del film. L’allora recente film di Eastwood, “Gunny” (1986) aveva la sua sequenza di apertura girata in bianco e nero.
Forest Whitaker vinse il premio come miglior attore a Cannes per la sua interpretazione di Charlie Parker. Tuttavia, Whitaker non venne nemmeno nominato per il miglior attore al premio Oscar per la stessa parte. Ma circa diciotto anni dopo Whitaker avrebbe finalmente vinto un Oscar come miglior attore per l’interpretazione di Idi Amin in “l’Ultimo Re di Scozia” (2006)

Locandina Vite Scordate

Blow Out 14.V.2014 by Stefania Cappellini on Mixcloud

PaginaQPisaInformaFlashPisaToday

, , , Cinema