Cinepiano – “The Lodger”

Domenica 29 maggio ore 21:30

Tony Berchmans

Cinepiano

“The Lodger” di A. Hitchcock

Il film muto non è mai stato del tutto in silenzio.

All’epoca del cinema muto, spesso le proiezioni dei film venivano accompagnate da musica eseguita dal vivo. Dalla figura storica del pianista improvvisatore sino alle grandi orchestre sinfoniche, lo spettacolo della settima arte si è sviluppato in compagnia della colonna sonora eseguita dal vivo.

Tra performance di improvvisazione e sincronismo, l’accompagnamento musicale dei film in tempo reale è un’esperienza audiovisiva unica. La musica narra le scene in modo accurato e, in assenza di dialoghi e suoni, aiuta a raccontare la storia stabilendone il ritmo, i vari climi emotivi, le ambientazioni drammatiche e comiche. Il musicista del film muto doveva possedere sia un enorme vocabolario che strumenti di interpretazione atti a creare un rituale di creatività, tecnica e sensibilità.

CINEPIANO di Tony Berchmans presenta questo aspetto poco conosciuto del cinema. Accompagnando i film del periodo muto, Berchmans ne improvvisa la colonna sonora al pianoforte, utilizzando temi propri composti negli stili dell’epoca, stili come il ragtime e il jazz tradizionale, sempre in sincronia con l’azione ed i momenti emotivi del film.

Ritorna al Teatro Rossi Aperto Tony Berchmans, questa volta interpretando The Lodger uno dei nove film muti sopravvissuti fimati Hitchcock. The Lodger (1927) è stato restaurato dal British Film Institute nel 2011 e viene mostrato in tutta la sua originalità e bellezza.

Per chi non potesse essere al TRA il 29 maggio, lo spettacolo è in replica al museo del cinema di Londra il prossimo 26 giugno ;-)

Tony Berchmans Canto è l’autore di “The Movie Music – Tutto quello che vuoi sapere sulla musica da film”.
Musicista e produttore discografico, dal 1992 opera nel mercato della produzione musicale, del coordinamento, della composizione e produzione di audio per la radio, la televisione e il cinema.Nel 2007 è stato il curatore di “Music Scene – 1° International Film Music Meeting” tenutosi a Rio de Janeiro, un evento senza precedenti nel paese, che ha visto come protagonisti tra gli altri, leggende della musica per cinema come Ennio Morricone e Gustavo Santaolalla. Partecipa spesso a festival e concerti di musica da film negli Stati Uniti, Spagna, Belgio e Brasile, dà lezioni e tiene corsi collaborando con diverse istituzioni, siti web e riviste. Nel 2010 ha iniziato il progetto “CINEPIANO Tony Berchmans” con oltre 50 presentazioni tra il Brasile e l’Europa.

Tra le date in Europa di quest’estate Tony Berchmans si esibirà al festival di Lisbona e al London Cinema Museum.