Cinepiano

mercoledì 10 ottobre ore 21.30

Cinepiano

Tony Berchmans – The Circus

Tony Berchmans torna al Teatro Rossi Aperto per il quarto anno consecutivo, con un nuovo appuntamento di musica narrativa.
Quest’anno ci propone The Circus, di Charlie Chaplin (1928, 71′)

Il film muto non è mai stato del tutto in silenzio. All’epoca del cinema muto, spesso le proiezioni dei film venivano accompagnate da musica eseguita dal vivo. Dalla figura storica del pianista improvvisatore sino alle grandi orchestre sinfoniche, lo spettacolo della settima arte si è sviluppato in compagnia della colonna sonora eseguita dal vivo.
Tra performance di improvvisazione e sincronismo, l’accompagnamento musicale dei film in tempo reale è un’esperienza audiovisiva unica. La musica narra le scene in modo accurato e, in assenza di dialoghi e suoni, aiuta a raccontare la storia stabilendone il ritmo, i vari climi emotivi, le ambientazioni drammatiche e comiche. Il musicista del film muto doveva possedere sia un enorme vocabolario che strumenti di interpretazione atti a creare un rituale di creatività, tecnica e sensibilità.

CINEPIANO di Tony Berchmans presenta questo aspetto poco conosciuto del cinema. Accompagnando i film del periodo muto, Berchmans ne improvvisa la colonna sonora al pianoforte, utilizzando temi propri composti negli stili dell’epoca, stili come il ragtime e il jazz tradizionale, sempre in sincronia con l’azione ed i momenti emotivi del film.
Tony Berchmans Canto è l’autore di “The Movie Music – Tutto quello che vuoi sapere sulla musica da film”. Musicista e produttore discografico, dal 1992 opera nel mercato della produzione musicale, del coordinamento, della composizione e produzione di audio per la radio, la televisione e il cinema. Nel 2007 è stato il curatore di “Music Scene – 1° International Film Music Meeting” tenutosi a Rio de Janeiro, un evento senza precedenti nel paese, che ha visto come protagonisti tra gli altri, leggende della musica per cinema come Ennio Morricone e Gustavo Santaolalla. Partecipa spesso a festival e concerti di musica da film negli Stati Uniti, Spagna, Belgio e Brasile, dà lezioni e tiene corsi collaborando con diverse istituzioni, siti web e riviste. Nel 2010 ha iniziato il progetto “CINEPIANO Tony Berchmans” con oltre 100 presentazioni tra il Brasile e l’Europa.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *