Cinepiano – Il Monello

venerdì 25 settembre ore 21.00

Cinepiano – Il Monello

con Tony Berchmans

Cinepiano torna al Teatro Rossi Aperto.
Il pianista brasiliano accompagna “Il Monello” (Chaplin) in diretta venerdì 25 settembre, per celebrare l’ottavo anniversario del TRA.

Lo spettacolo audiovisivo CINEPIANO Tony Berchmans sarà presentato a PISA, venerdì 25 settembre alle 21:30, al Teatro Rossi Aperto. Creato dal compositore e pianista
brasiliano Tony Berchmans nel 2010, ha eseguito oltre 160 edizioni in Brasile e in Europa.
In CINEPIANO, Berchmans improvvisa la colonna sonora originale per i classici del cinema muto, utilizzando temi e motivi musicali propri in un intenso sincronismo con l’azione e la narrativa del film. In questa occasione verrà proiettato il film “Il Monello” (1921) di Charlie Chaplin.
“Per me è una gioia tornare al TRA, ancora di più per celebrare questa comunità unica che mi ha sempre accolto con tanto affetto. Questa volta porto il film più bello di Chaplin, il mio preferito”. lo spettacolo fa parte delle celebrazioni dell’ottavo anniversario del TRA.

Nel rispetto delle norme anti COVID-19, sarà d’obbligo l’uso della mascherina al chiuso. È possibile prenotarsi su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cinepiano-il-monello-121564644123

CINEPIANO

Tony Berchmans è un raro tributo al cinema e alla colonna sonora. È una colonna sonora dal vivo in cui la musica racconta con precisione le scene e aiuta a raccontare la storia, stabilendo tempi, climi emotivi, ambienti drammatici e punteggi comici. Oltre alle ovvie capacità tecniche, Berchmans ha un enorme vocabolario di strumenti di interpretazione pianistica e porta al pubblico un rapido rituale di creatività, tecnica e sensibilità. Creato nel 2010, oggi CINEPIANO è uno spettacolo riconosciuto che ha già più di 160 presentazioni da parte di prestigiosi spazi ed eventi di Brasile, Portogallo, Inghilterra, Norvegia, Italia e Romania.
Sito ufficiale: www.cinepiano.com.br
Videos: https://goo.gl/buqG5s
Facebook/Instagram/Twitter/Youtube: @cinepiano
Fotografie: https://goo.gl/Cq6L2V
Contatto email: tony@cinepiano.com.br

SUL FILM “Il MONELLO” (1921)

Il primo lungometraggio di Charlie Chaplin racconta la storia di una donna che non potendo mantenere il figlio appena nato, decide di lasciare il bambino all’interno di una macchina di lusso. Dopo un po’ di confusione, il ragazzino viene adottato dal geniale personaggio vagabondo di Chaplin, e inizia un’avventura piena di comicità ed emozione.

SU TONY BERCHMANS

Tony Berchmans, pianista brasiliano, è compositore, produttore musicale e grande appassionato di musica per il cinema. Autore del libro “A Música do Filme – tudo o que você gostaria de saber sobre a música de cinema”, ha curato il “1 ° International Film Music Conference”, un grande evento a cui hanno partecipato importanti nomi della musica per il cinema tra cui Ennio Morricone. Docente di musica e produzione del suono in diverse organizzazioni culturali di importanza nazionale, è anche professore in laurea magistrale di musica per il cinema a São Paulo, Brasile. CINEPIANO Tony Berchmans è stato presentato in tutto il Brasile e svariati eventi europei raggiungendo le 160 presentazioni.