Cinepiano – masterclass di musica per il cinema

sabato 27 maggio ore 17-19

Tony Berchmans

Masterclass di musica per il cinema

Fondamenti di musica narrativa

Cosa

La masterclass di musica per il cinema presenterà un’ampia panoramica sui principi della composizione musicale per i film. Dall’epoca barocca fino ai più recenti studi musicologici delle neuroscienze cognitive, i compositori si sono sempre sforzati di dominare il potere della musica di esprimere sentimenti, emozioni e persino messaggi specifici. La masterclass muoverà quindi dall’idea di musica come strumento di narrazione, a partire dalla lunga esperienza di Berchmans e dei suoi concerti Cinepiano.

Per chi?

La masterclass è un’esplorazione pratica e concisa della musica come strumento narrativo, aperta sia ai professionisti della musica e del cinema, sia al pubblico non professionista interessato alle arti e ai temi della comunicazione.

In che modo?

La masterclass, della durata di 2 ore, presenterà e discuterà diverse illustrazioni ed esempi musicali di Tony Berchmans al pianoforte.

L’insegnante

Tony Berchmans Canto è l’autore di “The Movie Music – Tutto quello che vuoi sapere sulla musica da film” (2006).
Musicista e produttore discografico, dal 1992 opera nel mercato della produzione musicale, del coordinamento, della composizione e produzione di audio per la radio, la televisione e il cinema.Nel 2007 è stato il curatore di “Music Scene – 1° International Film Music Meeting” tenutosi a Rio de Janeiro, un evento senza precedenti nel paese, che ha visto come protagonisti tra gli altri, leggende della musica per cinema come Ennio Morricone, Antonio Pinto e Gustavo Santaolalla. Partecipa spesso a festival e concerti di musica da film negli Stati Uniti, Spagna, Belgio e Brasile, dà lezioni e tiene corsi collaborando con diverse istituzioni accademiche e musicali, siti web e riviste. È docente di Musica per il cinema all’università Anhemi-Morumbi di San Paolo, sua città natale. Nel 2010 ha iniziato il progetto “CINEPIANO Tony Berchmans” con oltre 50 presentazioni tra il Brasile e l’Europa.

Concept

«Cerco di approcciarmi al tema da una prospettiva diversa, assente persino dai corsi di cinema. Spesso l’importanza della musica nel contesto di opere audiovisive è molto sottovalutata o fraintesa. La musica è lo strumento più misterioso e svalutato nell’analisi critica dei film. In questa masterclass propongo per prima cosa di avvicinarsi ad alcuni principi base della composizione di musica narrativa; provo quindi a mostrare alcune tecniche e forme di ispirazione solitamente impiegate da grandi compositori e registi. Persino navigati professionisti del cinema talvolta non sfruttano la musica in tutte le sue possibilità drammaturgiche.
Io non ho la pretesa di insegnare a qualcuno come si compone la musica o si scrivono gli spartiti, ma mi piace mettere alla prova studenti, cinefili, musicisti e professionisti dell’audiovisivo così che possano farsi più idee e avere a disposizione più risorse creative quando devono prendere delle decisioni o fare delle scelte che riguardano la musica».

vedi anche: Nosferatu e The General

2 pensieri su “Cinepiano – masterclass di musica per il cinema

  1. Pingback: Cinepiano – The General - Teatro Rossi Aperto

  2. Pingback: Cinepiano – Nosferatu - Teatro Rossi Aperto

I commenti per questo articoli sono chiusi.