Cinepiano

CINEPIANOCINEPIANO

Sabato 24 Maggio 2014   ore 21.30

“Il cinema muto in realtà non è mai stato completamente muto. Sin dai giorni delle prime proiezioni, i film sono sempre stati accompagnati da musica. Dall’emblematica figura del pianista che improvvisa fino alle grandi orchestre sinfoniche lo spettacolo della settima arte si è sviluppato in compagnia delle colonne sonore interpretate dal vivo.”
Il Teatro Rossi Aperto ha il piacere di ospitare Sabato 24 maggio il pianista e compositore brasiliano Tony Berchmans in un esibizione che riporterà il pubblico a rivivere il cinema nella sua forma più pura e primitiva, senza l’ausilio di registrazioni né di mezzi elettronici.

1.  Cops, 20min (Poliziotti, 1922) – Buster Keaton
2. A Dog’s Life, 36min (Vita da cani, 1918) – Charles Chaplin
3. Big Business, 19min (Grandi affari, 1929) – Stanlio & Olio

Gli accompagnamenti musicali dei film in tempo reale, impressionanti esecuzioni di improvvisazione e sincronismo, danno l’opportunità (ri)vivere un’esperienza audio visuale unica. La musica narra le scene con precisione e in assenza di dialoghi e di suoni, aiuta a raccontare la storia stabilendone l’andatura, le emozioni e le ambientazioni drammatiche. A parte le alte doti tecniche, i musicisti del cinema muto dovevano possedere specifiche abilità di interpretazione, all’interno di un rituale di creazione, di tecnica e sensibilità.
Cinepiano è soprattutto un tributo. Ripropone una riscoperta di questo magico aspetto dell’esperienza cinematografica che è andata persa nel tempo. Accompagnando i grandi classici del cinema muto, il compositore e pianista Tony Berchmans improvvisa le colonne sonore musicali al pianoforte, aggiungendo ai pezzi classici e della musica folk il proprio gusto musicale ispirato agli stili vintage, come il ragtime e il jazz tradizionale, sempre in sincronia con l’azione e gli emozionanti momenti della storia narrata.

Tony Berchmans

Tony Berchmans ha iniziato il proprio progetto dopo esser stato ispirato da una storica performance di un allora novantaseienne pianista Bob Mitchell (1912-2009) nel 2008. Nonostante la sua veneranda età, Mitchell mostrò davanti a quei due film la sua incommensurabile tecnica e grande sensibilità, accendendo una miccia nella mente di Tony. Un anno più tardi, Tony fu invitato dal regista Paulo Heise ad unirsi ad una rassegna di proiezioni di cinema muto e decise da quel momento di creare il suo proprio progetto chiamandolo CINEPIANO. Da allora, CINEPIANO, è stato riproposto all’interno  di prestigiose istituzioni  culturali brasiliane come il MIS-SP (Museo dell’Immagine e del Suono di Sao Paulo), SESC, SESI, e in molti teatri e spazi aperti.  Nel 2013 Tony Berchmans si è esibito al NattJazz2013, prestigioso festival Jazz che si svolge a Bergen, in Norvegia.

Brasiliano nato a Sao Paulo, Tony Berchmans oltre ad essere pianista è anche compositore e produttore musicale. Ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 7 anni ed è l’autore del libro “La musica nel cinema- Tutto ciò che vorresti sapere sulla musica del cinema”, uno dei pochi libri sul tema scritti in lingua portoghese. Nel 2007, Tony Berchmans è stato il curatore della “1° Conferenza Internazionale di musica per cinema”, un enorme evento al quale hanno partecipato importanti nomi dediti a questo genere di musica come Ennio Morricone, Gustavo Santaolalla e Antonio Pinto e molti altri. Il festival si è svolto a Rio de Janeiro, ed è stato il primo nel suo genere in America Latina.
Partecipa e organizza conferenze e workshop sulla produzione del suono e la musica cinematografica in diverse organizzazioni culturali e accademiche brasiliane.

www.cinepiano.com.br