Concert-Brazil

Nicola Toscano/Guido Bottaro

Concert-Brazil

domenica 8 febbraio 18:30

 

I

Heitor VILLA-LOBOS [1887-1959]

– Preludio n°1
– Preludio n°3
per chitarra

– Concert pour guitare et petit orchestre (1951)
[elaborazione dell’autore per chitarra e pianoforte]
I  Allegro Preciso
II Andantino
III Cadence
IV Allegro non troppo

II

Andrea NICOLI [1960]

– Gli echi chiamano (1994)
per chitarra & elettronica

Federico GARCIA-LORCA [1898-1936]

Da Canciones Populares Españolas
– Los Mozos de Monléon
– El Cafè de Chinitas

Egberto GISMONTI [1947]

– Agua e vinho [1972]

 

Concert-Brazil

 

Nicola Toscano – chitarra

Dopo il diploma in chitarra al Conservatorio Paganini di Genova si trasferisce a Parigi (1990-94) dove consegue il Diploma Superiore di Perfezionamento con Betho Davezac e il Premier Prix à l’hunanimité al Conservatoire National de Paris-Aubervillers con Alberto Ponce.
Nel 1993 ottiene il Diplome d’Etat de Profeseur de Musique.
A Parigi ha suonato in luoghi significativi: Théatre du Chatelet, Amphithéatre Richelieu de la Sorbonne, Accueil Halles-Beaubourg, Fondation USA, Festival de Musique Italienne (prima esecuzione assoluta di brani di Andrea Nicoli), Fondation Le Corbusier e molti altri. Suona anche a Siviglia nell’Auditorium Manuel De Falla.
Di ritorno in Italia, intraprende nuovi progetti di composizione come, tra gli altri, il concept-album Naufragi; il poema in musica Questo millennio muore su versi di Annarosa del Corona (premiato con il Fiorino d’argento al Premio Firenze), collaborando con Paolo Fresu, Naco, Mauro Pagani, Moni Ovadia, Antonello Salis, Erri De Luca, Blaine Reininger (Tuxedomoon), Giovanna Marini, Matthias Schubert, Guy P. Livingstone, Steve Conte, Raiz e Lucariello (Almamegretta), Petra Magoni (Musica Nuda), Armando Punzo, Bebo Storti, Marco Cattani e in progetti didattici con Giorgio Gaslini, Lucilla Galeazzi, Paolo Damiani.
Nel 2001 è il creatore (con Max Guerrero) del progetto Les Anarchistes , con il quale ha prodotto tre album: Figli di origine oscura (Storie di Note-2002) accolto con grande entusiasmo dalla critica nazionale e Premio Ciampi come miglior esordio discografico dell’anno. Nel 2005 esce La Musica nelle strade! (Storie di Note), registrato in parte nel carcere di Volterra con La Compagnia della Fortezza, e nel 2008 Pietro Gori visionario tributo al grande pensatore anarchico. Nel 2010 hanno collaborato con l’attore e regista Pippo Delbono in varie performance teatrali e co-autori della colonna sonora del suo film Amore e Carne, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2011. Brani de Les Anarchistes sono stati inseriti in una decina di compilation tra cui La Musica en Italia della Fnac spagnola.
Allo stesso tempo dal ’93 è anche il chitarrista dell’Hyperion Ensemble, considerata oramai l’orchestra più importante di tango argentino in Europa, con la quale ha suonato con i più grandi artisti argentini e non: Juan José Mosalini, Antonella Ruggiero, Miguel Angel Zotto, Daniel Binelli (Astor Piazzolla Sextet), Luis Statzo (Sexteto Mayor), Silvia Lallana, Cesar Angeleri, José Luis Betancor, solo per citarne alcuni. Ha effettuato tourneé europee con le più grandi compagnie di tango in Italia e a Londra, Parigi, Berlino, Mosca, Atene, Bruxelles, Vienna, Oslo, Munchen,  Istanbul, Ankara, Patrasso, Corfù, Malaga, Saragozza, Siviglia, Montpellier, Zurigo, Losanna, Lugano, Palma de Mallorca e molte altre.

Guido Bottaro – pianoforte

Nato a Genova, svolge i suoi studi musicali presso il Conservatorio della città diplomandosi a soli 19 anni con il massimo dei voti e la lode.
Studente presso la Scuola di Musica di Fiesole prima, “Diplome Supérieur d’Exécution” all’Ecole Normale “Alfred Cortot” di Parigi poi, frequenta nel contempo vari Corsi di Perfezionamento: a Lugano con Halina Czerny Stefanska, a Ginevra con Nikita Magaloff, al Mozarteum di Salisburgo con Aquiles Delle Vigne; negli stessi anni approfondisce il repertorio solistico con Riccardo Risaliti.
Finalista al Concorso di Treviso nel 1995 e vincitore al “Palma d’oro” di Finale Ligure (SV) nel 1999, ha partecipato inoltre al Masters di Montecarlo ed al Sydney International Piano Competition dove ha ottenuto piazzamenti di rilievo. Ha suonato nella prestigiosa “Salle Cortot” per la Société Chopin di Parigi; è stato invitato al Festival di Mannheim, al Festival di Venezia, a Leiden in Olanda e nel 1994 ha l’onore di suonare per il Mozarteum di Salisburgo nella Wiener Saal. Tre le sue ultime apparizioni in pubblico è di rilievo il Concerto tenuto presso il Teatro Carlo Felice di Genova nel marzo 2000 come Solista con Orchestra. Per l’occasione ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Strumenti a fiato di Strawinsky, nonché la Rapsodia in Blue di Gershwin.
Nel maggio 2002 ha ancora suonato al Teatro Carlo Felice un repertorio di musica operistica e liederistica russa; inoltre sempre nello stesso Teatro nel mese di novembre ha tenuto un concerto solistico con musiche di Sciostakovic e Prokofiev. Tra i più importanti appuntamenti che lo vedono protagonista sono da segnalare: un Concerto Solistico con musiche di Chopin e Prokofieff il 27 Febbraio 2005 per l’ inaugurazione della nuova Sala “Casa Paganini” a Genova ed un altro Concerto Solistico per le celebrazioni del sessantesimo anno dalla liberazione il 25 Aprile 2005 in una importante sede ligure ancora da stabilirsi. Per la società dei Concerti di La Spezia e per altre istituzioni ha suonato numerose volte in questi ultimi anni. Ha eseguito il Quartetto con Pianoforte di Schumann e il Quintetto La Trota di Schubert, la Sonata per Due Pianoforti e Percussioni di Bartòk e per ultimo nell’estate del 2014 la Sonata in si bemolle minore di Chopin ed il Concerto in Mi minore per Pianoforte e Orchestra.

Appuntamenti, Musica