Canti della resistenza


Mercoledì 24 Aprile
ore 21:30 – Canti della resistenza, Controcanto – Concerto

Mercoledì 24 aprile alle 21.31 al Teatro Rossi Aperto concerto dei CONTROcanto pisano. La serata sarà dedicata ai canti della Resistenza e della tradizione antifascista, è pensata come anteprima della giornata del 25 aprile.


Il gruppo CONTROcanto, nato a Pisa nel 2011, nel proporre un repertorio di canti di lotta, di protesta e di tradizione popolare porta avanti un importante lavoro di ricerca, sulla scia dei gruppi che a partire dagli anni ’60 hanno contribuito, con la musica, a tenere viva la memoria dei movimenti sociali.

Il concerto segue a laboratorio tenutosi al TRA sabato scorso in cui i CONTROcanto hanno condiviso il loro percorso artistico e di ricerca.

Ricordare oggi quei canti significa non dimenticare che le radici della Repubblica, della Costituzione, della democrazia italiana sono nella lotta di liberazione antifascista e antinazista, nella Resistenza, nella scelta di una generazione di prendere in mano le armi per rispettare la dignità dell’Italia e restituirla alla libertà.

www.facebook.com/events/385906174856618

, Appuntamenti, Laboratori, Musica