Corpi in gioco

venerdì 30 ottobre ore 17:30

Corpi in gioco

di Claudia Melli

Per il IV incontro del ciclo “Dalla malattia alla grande salute”, Giuliano Campioni, Maria Marchitiello e Manlio Iofrida presentano il libro di Claudia Melli «Corpi in gioco» (Ed. ETS).

Claudia Melli, che sarà ovviamente presente, segue e sostiene da tempo le attività del TRA, che è un poco entrato anche in questo libro. Ma lasciamo volentieri la presentazione alle parole felici di Manlio Iofrida:

«Riassumendo in pagine dense e suggestive l’esperienza di tutta una vita – dall’impegno nei servizi psichiatrici al Teatro dell’oppresso alla vicinanza ai morenti, fino alla creazione di una nuova pratica di laboratorio dei corpi – Claudia Melli ci introduce nella dimensione, insieme ricca e misteriosa, del corpo, delle sue risorse insospettate, del suo legame con le immagini e l’immaginazione: una lezione preziosa non solo sul piano filosofico, ma anche su quello pratico e operativo della gestione della salute e, in generale, sull’urgenza di una nuova “biopolitica” e della costruzione di una nuova soggettività».

, , , Appuntamenti, Incontri