Corte d’Amor

Venerdì 31 marzo – 21:30

Corte d’Amor

 

 

di Fabio Pagano e Cecilia Ventriglia

con Fabio Pagano, Saverio Pandolfi e Cecilia Ventriglia musiche dal vivo Saverio Pandolfi

con il sostegno di CS376 (cortonaAR), Ass. Sosta Palmizi (Cortona AR), VerdeCoprente (TR), Corsia Of (Perugia), ALDES (Lucca), Teatro Stabile dell’Umbria, Rampaprenestina (Rm), RadiceTimbrica Teatro (Legnano Mi), Teatro in Polvere (MI)
Si ringrazia per la scenografia Ettore Pagano – PIEMMECOR

rsz_corte_damor_1Progetto vincitore del bando CANTIERE FUTURO 2015 –
Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Una Corte Medievale assurda fuori dal tempo o forse nel nostro tempo dove le dame ed i cavalieri ospiti sono in attesa di sentire la lettura ad alta voce del romanzo cavalleresco Lancillotto o il Cavaliere della carretta e di altri componimenti legati al tema dell’Amore.
E come in ogni Corte che si rispetti non può mancare la presenza di trovatori, viscontesse, cappellani, serve, giullari; e come in ogni Corte degna del suo nome è possibile assistere a danze ed intrattenimento vario. Verranno narrate le gesta di Lancillotto? Verranno esaltate le sue virtù cavalleresche ed il suo grande amore verso Ginevra? Le dame ed i Cavalieri in sala del resto sono venuti per ascoltare e seguire una storia! Se ciò non accadesse per qualche imprevisto ed il pubblico a Corte si ritrovasse spettatore di …… ??

rsz_corte_damor_3Punto di partenza è il romanzo cavalleresco di Chrétien de Troyes LANCILLOTTO o IL CAVALIERE DELLA CARRETTA, romanzo che, come tutte le opere ispirate ai temi dell’ ‘Amor cortese’ venivano letti ad alta voce nelle corti raffinate del XII e XIII secolo, dove ad ascoltare erano presenti i cortesi (coloro che si sanno comportare): dame e cavalieri. Andrea Cappellano coetaneo di Chrétien de Troyes e autore del DE AMORE (un trattato sull’Amore) parla addirittura di Corti d’Amore, saloni letterari dove ognuno leggeva i propri componimenti poetici e si discuteva su questioni d’amore.
Ci siamo immaginati così una Corte d’Amore medievale surreale, in un luogo geografico indefinito, che vede il riunirsi di dame e cavalieri (rappresentati dal pubblico stesso che verrà a vedere lo spettacolo) e personaggi vari presenti per essere intrattenuti tra letture d’amore , musica e danza. In particolare l’evento della serata dovrebbe essere la prima lettura ad alta voce da parte del noto scrittore Chrétien de Troyes del suo ultimo romanzo che esalta l’amor cortese.
In scena saremo in due, un uomo e una donna, e all’occorrenza diventeremo vari uomini e donne; gli strumenti a nostra disposizione sono teatralità e fisicità con i quali cercheremo di dare corpo e voce a vari personaggi grotteschi che si avvicenderanno come ospiti di corte. Si intesseranno relazioni e si esprimeranno pareri sull’amore scardinando ogni convenzione per disorientare e disorientarsi, per mescolare tutto e vedere cosa resta sinceramente e profondamente del sentimento d’Amore. La serata presso la Corte sarà anche caratterizzata da puro intrattenimento nei momenti di attesa della lettura ad alta voce; così tra i personaggi ci saranno anche due performer protagonisti di brevi rappresentazioni di scene tratte da LANCILLOTTO O IL CAVALIERE DELLA CARRETTA.
rsz_corte_damor_2Scherzo e autoironia (tipici del contesto cavalleresco) accompagneranno il corso degli eventi.
Abbiamo immaginato che in questa corte potrebbero apparire anche figure realmente esistite nel XII secolo, alcune delle quali hanno lasciato degli scritti diventati per noi fonte di ispirazione anche nella stesura del copione di scena. Un esempio tra tutti è Andrea Cappellano che scrisse un trattato sull’Amore DE AMORE in cui parla anche di Tribunali di Donne che avevano il compito di ascoltare un “caso d’amore” e dare consiglio a riguardo in base alle regole dell’Amore.

CV AUTORI/INTERPRETI

FABIO PAGANO

Nato a Napoli il 26 ottobre del 1981, dopo essersi diplomato all’istituto tecnico come geometra si iscrive alla facoltà di lettere e Filosofia all’università di Pisa al corso di Laurea CMT (Cinema, Musica e Teatro), conseguendo il diploma nel 2006. Durante gli studi del primo anno inizia a frequentare il teatro e la danza partecipando sia alla visione di spettacoli che a laboratori con i diversi maestri della scena italiana, tra cui la Compagnia Abbondanza-Bertoni e i Motus e Raffaella Giordano (Sosta Palmizi). Proprio quest’ultima lo porta a far parte di una nuova sua creazione dal titolo “Cuocere il mondo” che viene portato in turnè tra Francia e Italia. Subito dopo questa esperienza fa parte per la durata di un anno al Workcenter of Jerzy Grotoski and Thomas Richards.
In seguito parteciperà come interprete a molte creazioni. Intreprete per quattro anni della compagnia ALDES del coreogrago Roberto Castello con “Carne Trita”, “Scene da un matrimonio”, “Movimenti Urbani”, la trasmissione televisiva su Rai Tre “Vieni Via Con Me”.
Altri lavori con il Regista/Attore Valentino Infuso con “Sushidio”, con la coreografa Chiara Frigo con “Nonsostare”, con la coreografa Ambra Senatore in “Passo”, il Teatro Valdoca in “Cage’s Parade”,
Ultima partecipazione come interprete con il coreografo Giorgio Rossi (Sosta Palmizi) in “La Felicità”.
Per dare animo alla sua passione per il cinema partecipa negli anni anche a un lungometraggio “Fuori Gioco”, un Mediometraggio “La Passeggiata” entrambi di Federico Monzani e un Cortometraggio “La Favola Bella” del Regista Leonardo Ferrari Carissimi.

CECILIA VENTRIGLIA

Si laurea con lode in Scienze della Comunicazione a Perugia;; durante gli stessi anni universitari intraprende lo studio della danza presso la scuola Dance Gallery di Perugia formandosi come danzatrice contemporanea (metodo Nikolais) e perfezionandosi con importanti coreografi della scena internazionale. Nel 2005 inizia la sua attività professionale prima come interprete lavorando tra gli altri con Giorgio Rossi – Sosta Palmizi e con la compagnia di teatro di ricerca Farm In The Cave (con sede a Praga) sotto la guida di Viliam Docolomanský vincitore del XII Premio Europa per il Teatro-2010, poi come autrice-interprete realizzando L’UCCELLO DI FUOCO spettacolo per l’infanzia nominato e votato per il premio Eolo Award 2014, IN DUE performance di 20 minuti vincitrice della mensione speciale del Bando Game 2 – Teatro Stabile delle Marche per “originalità nella ricerca e capacità espressiva”, anno 2014; DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO un secondo spettacolo per l’infanzia prodotto da Sosta Palmizi; CORTE D’AMOR progetto in fase di realizzazione e prodotto per l’anno 2016 dal MET Teatro Metastasio Stabile della Toscana.

CONTATTI

Cecilia Ventriglia 3479196547, ceci.ventri@libero.it

Fabio Pagano 3293106801, fabio.pagano.01@gmail.com

, Appuntamenti, Teatro