Doppiofondo

Venerdì 18 luglio – ore 21:30

 

I Doppiofondo si esibiranno per la prima volta a Pisa con un live tutto loro: brani vecchi, nuovi e del futuro, intervallati da cover riarrangiate in stile Doppiofondo.

Spina dorsale del concerto sarà il disco in uscita, LIBERI NELLA TRAPPOLA, un percorso musicale che li porta nella caverna platonica ad interrogarsi sulla realtà e sulla finzione.

I Doppiofondo sono:
Gabriel Giorgieri:Voce, Basso, Sax
Francesco Bendinelli:Batteria,Tastiera,Coseacaso,Voce
Jordan Giorgieri:Chitarre,Voce

BIOGRAFIA:

Nel 2007 i fratelli Giorgieri (Gabriel alla voce e al basso e Jordan alla chitarra) decidono di metter su una band con un loro compagno di scuola alla batteria. Nella primavera del 2008 nascono i primi pezzi inediti del trio, caratterizzati da un rock alternativo dal sound psichedelico molto incentrato sulla particolarità della struttura e dei testi in italiano. Il debutto come Doppiofondo avviene il 23 Agosto 2008 alla Mandragora di Massa, ma il concerto viene drasticamente interrotto dall’intervento dei vigili sulle note di “Prati Rossi”. Nel 2009 il gruppo registra in studio il loro primo inedito, “Pallida Notte”, e collaborano col giovane cantautore Alessandro Del Sarto, che li sceglie come musicisti per i concerti e gli arrangiamenti. Nel 2010 i Doppiofondo passano a uno stile rock più variamente contaminato, semplificando la struttura e mantenendo l’originalità dei testi. A Giugno realizzano la loro prima demo con le canzoni “Come la vita” e “Non ci sono io”. A Settembre il gruppo incomincia a lavorare sul primo album in studio per l’anno successivo. Il 2011 poteva essere l’anno della svolta: vincono il premio della critica all’ Outdoor Rock Contest e concretizzano il debutto discografico con l’album omonimo, autoprodotto e autodistribuito; invece i progressi non si concretizzano a causa dell’ormai imminente dipartita del batterista, che non condivede più da tempo i nuovi indirizzi musicali della band. La rinascita è nel Gennaio 2013 con l’ingresso ufficiale del nuovo batterista, Francesco Bendinelli, che permette al trio di completare molti brani inediti e iniziare una lenta ricrescita

Per conoscere meglio la band www.doppiofondo.it

Appuntamenti, Musica