El día más feliz y otros crímenes ejemplares

giovedì 19 ottobre ore 21

El día más feliz y otros crímenes ejemplares

 

Lettura teatrale in spagnolo con gli studenti del corso di laurea in lingue e letterature straniere dell’Università di Pisa

Attraverso lo studio e la recitazione di due testi contemporanei, El día más feliz de nuestra vida di Laila Ripoll e Crímenes ejemplares di Max Aub, gli allievi hanno avuto l’occasione di studiare i principali aspetti linguistici dell’oralità: la dizione, la prosodia e la molteplicità di significati potenzialmente racchiusi in una stessa battuta.

Il laboratorio è stato incentrato sulla tematica della crudeltà. Dalla tematica è derivata la scelta delle opere: di Crímenes ejemplares proporremo una antologia di brevi testi che consistono nelle spiazzanti dichiarazioni di persone che hanno ucciso altre persone per le motivazioni più disparate e spesso risibili; de El día más feliz de nuestra vida, opera pensata sin dall’origine per l’allestimento scenico e incentrata sulla “naturale” crudeltà dei bambini, interpreteremo una delle due parti che la compongono.

Si tratta di due testi assai divertenti dai quali scaturisce la riflessione che vogliamo trasmettere al pubblico: è possibile ed accettabile che la crudeltà sia fonte di comicità?

Studenti: Veronica Agostini, Dora Catastini, Gabriele Costa, Alessandra Giannecchini, Alice Mariani, Irina Parra Méndez, Alessia Pieri, Caterina Santi, Martina Volpi

Coordinatore: Rafael Porras

, Appuntamenti, Teatro