Fabio De Matteis in concerto al TRA

Alle ore 21 FABIO DE MATTEIS in concerto
Il cantautore pugliese presenta il suo album d’esordio Io non mi fido di questo mare. Il disco, che vede la collaborazione di Massimiliano Lotti e Giuliano Dottori e quella di Dino Morabito nei panni del produttore artistico, contiene dieci brani, espressione di un cantautorato quasi retrò che rispolvera il vecchio stile di fare musica.

Nelle sue composizioni De Matteis affida spesso alle parole tutto il significato dei brani: la musica si fa scarna, la voce è in primo piano e la chitarra crea passaggi melodici che passano da atmosfere sudamericane fino ad arrivare al folk, dando vita così ad un album carico di suggestioni.

“Quando l’essere umano non si sente più responsabile di ciò che sta accadendo, una delle metafore utili a descrivere il senso di impotenza che lo può pervadere è quella rappresentata dal mare: superficie che è apparenza a pelo d’acqua e, al tempo stesso, realtà che si dimostra capace di condizionare la sfera delle emozioni, il più delle volte, senza concedere trasparenza. E’ l’essere umano che sceglie di immergersi o restare a guardare da lontano, che rischia di essere felice o illudersi di esserlo” - racconta De Matteis

, Appuntamenti, OpenStage