Filarmonica Municipale La Crisi + Alessandro Fiori

Domenica 2 ottobre – ore 21.30

FILARMONICA MUNICIPALE LA CRISI + ALESSANDRO FIORI

Per festeggiare il 4° anno di apertura del Teatro Rossi Aperto, ci vengono a trovare Alessandro Fiori ed i Filarmonica Municipale “La Crisi”. Un concerto unico per una serata irripetibile.

ALESSANDRO FIORI

Alessandro Fiori è cantautore polistrumentista di Arezzo (Italia).
Tra i fondatori della band Mariposa, componente di formazioni come Amore, Craxi e Betti Barsantini in collaborazione con altri artisti come: Marco Parente, Paolo Benvegnù, Cesare Basile, Enrico Gabrielli, Alessandro “Asso” Stefana e Zen Circus.
Ha all’attivo tre album da solista;
Nel 2015 cura la direzione artistica dell’album “Sento cadere qualcosa” della band toscana Filarmonica Muncipale LaCrisi e di “Autopsia” del cantautore siciliano Mapuche, entrambi accolti con successo dalla critica e dal pubblico. E’ in uscita il suo prossimo album da solista ed è da pocouscito anche l’album del nuovo suo progetto musicale: Stres.
Dal 2012 è attiva la sua etichetta indipendente IBEXHOUSE, di orientamento punk, che pubblica su cassetta e vinile.
Alessandro Fiori fa musica a colori.

FILARMONICA MINICIPALE LA CRISI

Nei primi mesi del 2013, la Filarmonica registra l’album d’esordio “L’Educazione Artistica”, che ha raccolto pareri entusiastici di critica e pubblico, fino a valere alla band la candidatura alle Targhe Tenco 2014 come “Miglior Album in Assoluto dell’anno”. Dello stesso anno è la bella e proficua collaborazione con Alessandro Fiori, che si unisce alla band come membro aggiunto addetto ai synth per una manciata di date e poi assolda la Filarmonica Municipale LaCrisi come backing band per la tourneé live del suo “Cascata” (Viceversa Records, 2013) che si protrae nei primi mesi del 2014. Ad Ottobre dello stesso anno, la Filarmonica Municipale LaCrisi vince la ventesima edizione del “Premio Ciampi”, come miglior progetto nazionale e ritira il premio dalle mani di Gianpiero Riverberi, suonando di fronte ad un Teatro Goldoni gremito di persone. Il 27 Aprile 2015 è uscito “Sento Cadere Qualcosa” per la produzione artistica di Alessandro Fiori.

Il disco prende il nome da una raccolta di poesie di Natan Zach e congela la sensazione dell’attesa in un momento di sospensione, di quelli che possono volgere in una bella sorpresa o in una catastrofe qualsiasi. Tra echi alla High Llamas, Flaming Lips, TuxedoMoon e Penguin Cafe’ Orchestra, nell’album affiorano momenti non sostanziali di cantautorato, così come l’elettronica minimale, tutti attraverso un setaccio di pop e psichedelia che si fa forte tanto dei suoni, quanto dei testi e della struttura dell’intero disco.

Pierfrancesco Del Seppia, voce, chitarre.
Matteo Lenzi, synth, organo.
Giulia Costagli, sax, flauto, synth.
Luca Di Pietro, batteria, basso, drum machine.
Jacopo Staccioli, trombone.

Pagina FB: http://www.facebook.com/filarmonicamunicipalelacrisipage
WEB: http://www.filarmonicamunicipalelacrisi.it/
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/FMLCofficial

Appuntamenti, Musica