foyer Szymborska

Domenica 15 gennaio alle 15:00

foyer Szymborska

 

Erano i primi giorni di settembre, l’estate ancora nell’aria, quando il Teatro Rossi Aperto chiamava a sé la cittadinanza e chiedeva di leggere una poesia della poetessa polacca Wislawa Szymborska. Leggerla, registrarla e mandarcela. Totale libertà ai lettori, che potevano leggerla sottovoce, in qualsiasi lingua o con accompagnamento musicale. La cittadinanza ha risposto, con l’entusiasmo che soprattutto la poesia sa innescare. Sono arrivate più di 50 registrazioni e la cosa che ci ha colpito subito e da cui è partita la seconda fase del progetto è il grande entusiasmo che si è creato intorno a questa minuta poetessa polacca.
La seconda fase del progetto è consistita soprattutto nell’ascolto delle registrazioni e nel trovare il modo più efficace di rappresentare proprio questo rapporto tra la Szymborska e i suoi lettori. Ci ha guidati in questa ricerca Silvia Pasello che è anche la regista della messa in scena finale. Durante la seconda fase abbiamo anche curiosato nella vita della Szymborska: la sua reazione al premio Nobel, i suoi viaggi, abbiamo guardato le sue fotografie. La messa in scena finale ha piano piano preso forma e sarà presentata al pubblico in primavera.

Ma non è finita qui. Ora entriamo in una terza fase del progetto che abbiamo chiamato Foyer Szymborska. Si tratta di un incontro mensile pubblico, saranno tre in tutto, presso il foyer del Teatro Rossi Aperto che per queste occasioni si trasformerà nel mondo di Wislawa Szymborska. Saranno incontri di avvicinamento alla poetessa polacca e alla fase finale del progetto.

Cominciamo il 15 gennaio alle 15.00 con la proiezione del documentario su Wislawa Szymborska “La vita a volte è sopportabile” della regista Katarzyna Kolenda-Zareska. Il documentario sarà introdotto da Linda del Sarto, un’appassionata lettrice e conoscitrice della poetessa polacca.

Vi aspettiamo.

Appuntamenti

Un pensiero su “foyer Szymborska

  1. Pingback: Wislawa Szymborska - Si dà il caso che io sia qui - Teatro Rossi Aperto

I commenti per questo articoli sono chiusi.