GIOCHIAMOCELA! Workshop su sex toys

GIOCHIAMOCELA!

venerdì 14 novembre dalle ore 15:30

Workshop di sex toys

Workshop su Sex Toys, Safer Sex, altri sguardi sulla sessualità

a cura di Maia Pedullà
organizzato da Queersquilie – Collettivo Femminista Queer
venerdì 14 novembre dalle 15:30 alle 20:00

Più strutturato di una chiacchierata, più confidenziale di un corso, più interattivo della lettura di un manuale, questo workshop su sex toys è un’occasione di co-formazione e confronto collettivo su pratiche erotiche, desideri, sessualità, safer sex.

>>> PAROLE CHIAVE: Autodeterminazione, Condivisione, Consensualità, Safer Sex, Desiderio, Gioco, Immaginazione, Piacere, Relazione, Sabotaggio;

>>> Durata: 4 ore circa, con pause, a seconda del numero di partecipanti;

>>> Quando: Venerdì 14 novembre alle 15:30 puntuali! Si può lasciare il laboratorio in qualsiasi momento ma è importante partecipare dall’inizio;

>>> Dove: Naturalmente, al Teatro Rossi Aperto in piazza Carrara;

>>> PRENOTAZIOE CONSIGLIATA: manda un email a queersquilie@gmail.com: il laboratorio è aperto a tutt* ma i posti sono limitati;

>>> È prevista una sottoscrizione libera, non obbligatoria, a seconda delle possibilità di ciascuna/o/u/i/e/*

>>> CONDIVIDI! Tutte le persone partecipanti sono invitate a portare i propri oggetti del piacere o del desiderio: oggetti con cui hanno avuto esperienze, che siano state appaganti o meno… o con cui hanno sempre desiderato interagire senza mai osare farlo. Resta, fino all’ultimo, la libertà di scelta sul condividerli o meno con il resto del gruppo.

 

>>> PIÙ INFO <<<

Per un approccio informale e informato, prendendo come spunto alcuni giochi prodotti e pensati per il piacere, che sia solitario, a due, di gruppo… sex toys, giocattoli erotici, di produzione industriale e auto-costruiti. Ma anche oggetti di uso comune: banane, zucchine, spazzolini elettrici, cucchiai, specchi, spumarole… La fantasia è un muscolo, e allora: esercizio!

Durante il workshop si condividono saperi, esperienze e credenze su pratiche e strumenti di safer sex e prevenzione, sulle situazioni a maggiore e minore rischio di trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili, sui modi concreti con cui ci troviamo a fare scelte situate.

Infinite sono le fantasie con cui possiamo nutrire (o sclerotizzare) il nostro desiderio, infiniti i giochi, gli oggetti, i ruoli che possiamo assumere. Il workshop non è uno spazio di giudizio né di censura, ma di confronto e di promozione di una cultura critica della sessualità.

Piacere erotico e sessualità non sono solo genitalità: c’è sperimentazione, relazione, invenzione, scoperta. Safer sex e benessere non sono solo questioni sanitarie: ci sono rischi relazionali, paure, tabù, trattative, proposte, risposte, soluzioni da inventare.

 

Maia Pedullà – 41 anni, nata a Genova, vive a Bologna. Attivista queer. Tiene da anni laboratori didattici sull’uso dei sex toys in tutta Italia, in una prospettiva di promozione del piacere e visibilità di forme di sessualità consapevoli, consensuali, più sicure; ha cogestito per anni un sexyshop al femminile e organizzato laboratori di autoformazione alla sessualità per adult*. Conduce il laboratorio “No Tarzan, No Jane – Il genere come performance” e altri. Ha fra l’altro curato l’edizione italiana di “Temporaneamente tua. Intimità, autenticità e commercio del sesso” di Elisabeth Bernstein, Odoya Edizioni, 2009

, , Laboratori