Idee Elettroniche 2014

Locandina evento

Idee Elettroniche 2014 è un microfestival di musica elettronica indipendente, tutto concentrato in una sola serata, venerdì 10 gennaio (19 – 24h).

Questa prima edizione, ispirata dall’idea di fare lo stato dell’arte della scena elettronica locale, riunisce alcuni fra i più interessanti musicisti elettronici e dj toscani.

E quando si parla di elettronica, qui lo si fa nel suo senso più ampio: dall’IDM all’hip-hop, dall’alternative dance di matrice inglese alla sperimentazione ambient più intimista.

Il festival parte subito forte alle 19 con il live set di Neuro ed il dj set di Darius che accompagneranno uno speciale aperitivo per l’occasione, in tipico stile conviviale e socializzante berlinese.

Poi si entrerà nel vivo con i live set di Uni (ex-Drm) e Massimo Ruberti (fresco di eccellente pubblicazione su Nostress Net Label), che illustreranno la loro esplorazione ambient in equilibrio fra analogico e digitale, sperimentazione e formato canzone, uomo e macchina.

Il noto dj fiorentino Biga (esponente di spicco dell’etichetta Freshy Yo) riporterà poi tutta l’attenzione sul beat, questa volta di matrice funky/hip-hop, con un dj set di metà serata che si preannuncia magnetico.

A conclusione, l’atteso live set del livornese Autobam, con l’epica tecnologica e oscura del suo ultimo apprezzatissimo lavoro, “Slave-Labor EP”.

 

Web: https://www.facebook.com/events/706799426004788/
Fotografia manifesto: Alessandro Puccinelli

— AUTOBAM —
Autobam è un progetto di Simone Lalli incentrato sulla produzione di musica elettronica e sound design.
Ha pubblicato alcuni suoi lavori su etichette europee come Leerraum (CH), Unlabel (UK) e Beatpick (UK/IT).
Parallelamente alla produzione musicale ha all’attivo collaborazioni con grafici e visual designer. Attraverso queste collaborazioni ha realizzato progetti di sperimentazione audiovisiva come proiezioni, performance, installazioni e pubblicazioni su DVD con le quali ha preso parte a festival italiani ed internazionali tra cui: Onedotzero Adventures in Motion, Elektra Festival, Optofonica, Videomedeja, Cimatics , NIME Festival, Faster Than Sound, Optronica, Tomorrow Now, Elettrowave, Elita Festival, MUV, Screen Music Fest, Switch Out, Nextech, Architetture Urbane, Sonar, Videominuto, Peam , Netmage.

(www.autobam.net)

— BIGA —

Biga è un dj , produttore e collezionista di vinile, di base a Firenze.
Il suo Djing è il risultato di un mix vecchio e nuovo , contemporaneo e vintage , non ci sono barriere nelle sue selezioni musicali. Egli ha mantenuto la stessa attitudine che aveva nel decennio passato, senza mai fermarsi, con un orecchio sempre attento alle evoluzioni musicali provenienti dall’estero (Europa e Stati Uniti). Il suo live set è fresco e aggiornato da influenze fusion, elettroniche che si muovono sull’asse tra Detroit / Londra .

(www.freshyolabel.com/2013/biga/)

— MASSIMO RUBERTI —

Massimo Ruberti ama definirsi un “trafficante di suoni&immagini”. Non riesce infatti a definirsi né un musicista, né un compositore, e neppure un autore di canzoni o un filmaker. Questo vago termine gli permette di passare abbastanza agevolmente da un ruolo ad un altro, cautamente usando la parola ‘artista’. Compone lavori che si legano a performances, happenings, installazioni audio/video, sonorizzazioni di film muti e a presentazioni di cataloghi multimediali. Con l’ausilio di un laptop e di diversi sintetizzatori analogici, riesce a suonare le sue composizioni nella dimensione “live”, arricchendole con la collaborazione di altri musicisti sul palco e sciogliendo le trame sonore che si avvicinano così al metodo del jazz e della pura improvvisazione.
Il filo rosso che unisce tutti i suoi lavori è sicuramente il tema del Viaggio, della fuga da questa realtà verso mondi immaginati o trasfigurati. Il viaggio inteso anche come (e soprattutto) cammino dentro se stessi. Le composizioni sono spesso lunghe suite strumentali, dove elettronica ed acustica si accompagnano, e spesso si scontrano, creando forme ibride. Nel suo piccolo studio di registrazione, la “Dogana d’Acqua”, di volta in volta le sue composizioni sono state arricchite dai preziosi interventi ora di sax, ora di cori, ora di pianoforte. Infatti, ama circondarsi di persone che lascino una loro orma nelle trame delle sue musiche.

(www.massimoruberti.it)

— UNI —

Uni è il nome del nuovo progetto musicale di Federico Madeddu Giuntoli, già voce dei Drm, che nel 2003 arrivarono all’attenzione nazionale con l’acclamato album “Haiku”.
Come allora, anche in Uni la sperimentazione elettronica, qui nella sua veste più ambient, e gli strumenti della tradizione rock pongono le basi per una ricerca innovativa e radicale sul formato-canzone in italiano.
Federico Madeddu Giuntoli, che negli anni ha collaborato con artisti di fama internazionale della scena elettronica come To Rococo Rot, Antye Greie aka AGF e Retina.it, sarà accompagnato sul palco del Teatro Rossi Aperto da Alessio Ghionzoli.

(www.facebook.com/federico.madeddugiuntoli)

— DJ DARIUS —

Dj Darius è uno dei migliori dj e produttore emerso dalla Black Friday Crew di Pisa. Ha iniziato a fare il dj nel 2005 a seguito di un background hip hop ed è cresciuto suonando per molti concerti della Massive Night Crew. I suoi dj-set sono stati inclusi in tramissioni come Ritmo Radio Show condotta da Pzzo e Mixolgy condodotta da Andrea Mi. Ha suonato a fianco di Oxman ( Souljazz Records ) , Jameszoo , Serial Killaz , General Levy , Crissy Criss , Afrodite , Taxman , Camo & Krooked . Con Aanti , Drago , Sterling e Spin Off sta curando un nuovo settimanale radiofonico su Radio Roarr , ” Fingertips ” . Attualmente il suo sound è un mix di Dubstep, Drum and Bass, Reggae e Uk Funky, Footwork così come le sue produzioni sono ispirati da questi generi.
Con il progetto “Etrurian Electronics” vuole portare il classico lato vibrazioni dub a fianco della moderna cultura Bass music europea e generi come il dubstep , grime e drum & bass , portando le radici della musica soundsystem verso il futuro.
Il suo progetto AlmostReadyToFly è incentrato sul lato più da club della bass music, footwork, juke, techno, house, uk garage, uk funky.

(www.soundcloud.com/djdariuspisa)
(www.soundcloud.com/etrurian-electronics)
(www.soundcloud.com/artf-sound )

— NEURO —

Neuro (Nicola Corsini) nasce come chitarrista e cantante di un gruppo alternative rock, i Check Point Charlie. Dopo lo scioglimento del gruppo si appassiona all’elettronica e rimane folgorato dalle drum machine e dal loro utilizzo live. Inizia a suonare la drum machine e a fare i suoi live in giro per i free party in toscana insieme al sound dei Mad Aliens. La passione per il suono e per il sound design lo portano a diplomarsi alla scuola APM di Saluzzo in “tecnico di musica interattiva per le arti digitali”. Nel 2012 fonda con altri performer pisani (Dadapop, Chino, Sterling) il gruppo dei Machine Overdrive con il quale condivide il palco con artisti come Aucan e Bernhard Fleishmann.
Il suo live si ispira a sonorità electro in stile Sebastian e Birdy Nam Nam e a vibrazioni breakbeat.

***

 

3 pensieri su “Idee Elettroniche 2014

  1. Ragazzi tutti, vi aspettiamo il 10 Gennaio per condividere insieme una serata che si prospetta emozionante!
    …Spargete voce mi raccomando!

I commenti per questo articoli sono chiusi.