Il Laboratorio Orchestra Creativa sonorizza Buster Keaton

Palla n13 sonorizzazione di LOC

LA PALLA N13

sonorizzazione del LOC

giovedì 8 ottobre ore 21.30

 

Il Laboratorio Orchestra Creativa “LOC” della scuola di musica G. Bonamici di Pisa, presenta una sonorizzazione originale del film La palla n° 13 di Buster Keaton.

L’orchestra nasce nel 2013 sotto la direzione di Piergiorgio Pirro e Tony Cattano ed ha sviluppato in questi anni delle caratteristiche particolari mettendo in pratica diverse prassi esecutive di stampo jazzistico contemporaneo. Nel 2014 l’orchestra si è cimentata nella sonorizzazione del film Tabu, capolavoro del regista tedesco F.W.Murnau, questa esperienza li ha portati ad avere una certa attenzione alla combinazione di musica e cinema ed ha portato a questa seconda sonorizzazione. Le musiche e gli arrangiamenti sono stati realizzati da Tony Cattano.

Il film, dal titolo originale Sherlock Jr., è diretto da Buster Keaton, che interpreta un proiezionista di cinema che sogna di diventare detective. Tra sogno e reatà, tra successi e fallimenti, il personaggio metterà in pratica i consigli del suo manuale, trovando l’amore e scagionandosi da infami accuse. Sherlock Jr. è generalmente considerato tra i più grandi film di Keaton e una delle vette del cinema muto. Il Time lo considera tra i cento film migliori di sempre.

 

Tony Cattano – Direzione e trombone
Massimo Zocchi – sax
Chiara Martelli – sax
Margherita Pardi – sax
Mattia Salvadori – tromba
Flaminia Vannozzi – flauto traverso
Stefano Carpita – clarinetto
Giulio Raimondi – trombone
Riccardo Dore – chitarra
Andrea Spinelli – chitarra
Francesco Arrighi – pianoforte
Sabatino Amoriello – contrabbasso
Sandro Webe Filiberto – batteria

Un pensiero su “Il Laboratorio Orchestra Creativa sonorizza Buster Keaton

I commenti per questo articoli sono chiusi.