Il Libero Coro Bonamici presenta “Azzurro”

Libero Coro Bonamici

concerto + presentazione del video AZZURRO

11 giugno – ore 21.30

 

Torna il Libero Coro Bonamici al Teatro Rossi Aperto per un grande concerto e per presentare il nuovo video “Azzurro”, girato proprio nelle stanze del Teatro Rossi Aperto e nel borgo fantasma di Toiano.

“Azzurro” non è solo un colore, il nome del principe delle favole o una canzone: è una missione per il Libero Coro Bonamici, per Ilaria Bellucci – musicista, arrangiatrice e direttrice – e per Francesca Carrera, videomaker che ha fatto del coro pisano la propria musa ispiratrice.

11287342_1014734041883599_1939072555_n

Lo scopo è quello di dare maggiore e nuovo spazio alla musica vocale in Italia. Azzurro, successo di Adriano Celentano, riproposto nell’originale arrangiamento di Ilaria Bellucci, diventa un videoclip il cui soggetto è concepito come composizione pittorica delle inquadrature: singoli quadri animati dai coristi/attori che vivono e popolano un mondo esteticamente suggestivo e bizzarro.

Il video è stato prodotto grazie ad un crowdfinding su Produzioni dal Basso, a cui è possibile partecipare al link: https://www.produzionidalbasso.com/project/azzurro-in-giro-per-la-toscana-con-il-libero-coro-bonamici/

Libero Coro Bonamici, ovvero trentasei persone accomunate da un’improbabile divisa nero fucsia e dalla passione per la musica vocale. Il lavoro svolto dal gruppo è un viaggio all’interno della canzone, che viene reinterpretata e riproposta in una chiave inusuale, che si allontana dal linguaggio tipicamente corale ma si approccia alle melodie come uno strumento, cercando suoni e colori vivaci, giocando con la voce ed esplorandone le possibilità.

http://liberocoro.scuolabonamici.it/

, Musica