Jazz: Samedi Manouche

chitarraJazz: Samedi Manouche – con Jacopo Martini & Michael Gimenez [masterclass, concerto e jam]

Sabato 05 ottobre al T.R.A. una giornata interamente dedicata al Jazz-Manouche, con il chitarristi Jacopo Martini (IT) e Michael Gimenez (FR).

IL JAZZ MANOUCHE

Quando si parla di Jazz-Manouche, s’intende l’unione delle melodie tradizionali dei nomadi centroeuropei ( i Manouche appunto ) con lo swing americano e la mousette francese. Il mix che ne viene fuori, sono sapori e colori di una francia che, nei primi del novecento, dette ospitalità al più importante progetto gipsy-jazz di tutti tempi: l’Hot Club De France, quintetto composto da musicisti gitani e non, capitanati dal più grande interprete nonchè capostipite di questo genere musicale: il chitarrista Django Reinhardt. Gli arrangiamenti curati, gli assoli spettacolari di Django e di Grappelli, violinista del quintetto, portarono alla notorietà il progetto e lo resero famoso in tutto il mondo.

Martini e Gimenez propongono una giornata di studio per approfondire questo affascinante mondo musicale, alla fine della quale si esibiranno in concerto accompagnati dal contrabbassista Matteo Anelli e successivamente apriranno il palco ad una jam session libera.

Jacopo Martini

Jacopo Martini è considerato uno dei più originali evocatori della tradizione jazz manouche apparsi negli ultimi anni, i suoi lavori discografici sono stati fonte di prestigiose critiche a livello internazionale. Ha collaborato con Angelo Debarre, Lollo Meier, Matcho Winterstein, Enrico Rava, Stefano Bollani, Mirko Guerrini, Franco Cerri, Antonello Salis, Fabrizio Bosso, Gianluigi Trovesi. Con i suoi gruppi è stato ospite in festival internazionali e dirette radiofoniche (Rai3 Fahrenheit, Jazz Radio Fm London).

Michael Gimenez

Originario di Carcassonne, e successivamente trasferitosi a Parigi, Michael Gimenez è un giovane (classe 1985) chitarrista gitano della scena manouche francese. Dopo aver fatto il suo debutto al fianco di chitarristi talentuosi come Sebastien GiniauxAdrien MoignardRocky CressetNoè Reinhardt e Angelo Debarre, Michael ha registrato il suo primo disco da leader al fianco di due figure importanti del jazz manouche parigino, David Gastine alla chitarra e voce e Claudius Dupont al basso. Parallelamente suona in altre formazioni tra cui la Toukouleur Orchestra, di influenze afro-jazz, e la “Petit Bal de Poche“.

LA MASTERCLASS
La masterclass di Michael Gimenez e Jacopo Martini avrà una durata di 4 ore circa, con una pausa di dieci minuti dopo le prime due. E’ aperta a tutti i muscisti, non solo chitarristi.

ISCRIZIONI
Per partecipare è necessario iscriversi, inviando una mail con i propri contatti a pisamanouche@gmail.com
Il costo della masterclass è di €20 a persona, e avrà un tetto minimo di 8 iscritti e uno massimo di 20.

I temi che verranno trattati sono:

• La pompe manouche (accompagnamento in stile)
• Lo Swing
• Il Valzer
• Variazioni ritmiche
• Tecnica del plettro appoggiato
• Studio degli arpeggi
• Frasi
• Esempi su trascrizioni (Django Reinhardt, Angelo Debarre, Stochelo Rosemberg)
• Repertorio: analisi ed esecuzione pratica di brani tipici del repertorio jazz manouche, tra cui brani originali di Django Reinhardt e standard del periodo 30 40.
IL CONCERTO E LA JAM
Alle 22:00 Michel Gimenez Jacopo Martini si esibiranno accompagnati dal contrabbassista Matteo Anelli. L’esibizione del trio, che durerà indicativamente un’ora, sarà seguita da una jam session manouche aperta a tutti i musicisti e a qualsiasi strumento. L’ingresso alla serata, come consuetudine, è ad offerta libera con un tetto minimo di 3 euro.