Il Grande Trasloco

lunedì 4 novembre ore 20.30

Il Grande Trasloco

uno spettacolo per allenarsi ad abitare il nostro pianeta

Con:
Alessandra De Santis
Valentina Di Odoardo
Rosa Martino
Paolo Pasquini
Claudia Signoretti
Facilitatore/Jolly:
Olivier Malcor

We Like, We Share, We Change

Un progetto promosso da Movimento Consumatori e Cies Onlus

Il progetto

Il progetto “We Like, We Share, We Change”, percorsi di educazione e informazione al consumo, si colloca all’interno di un importante nuovo processo regolatorio nazionale e internazionale che apre a una sfida culturale tanto epocale quanto improcrastinabile per i cittadini, stati, nazioni e imprese e associazioni della società civile. Vuole fornire un contributo nella promozione concreta di modelli economici sostenibili e responsabili, favorendo un reciproco esercizio di responsabilità, da parte di ogni singolo consumatore e di ogni singola azienda. Far diventare i consumatori per l’economia quello che gli elettori sono per la politica, ovvero attori responsabili, può essere un obiettivo ambizioso e il “luogo” dove esercitare, in primis, la responsabilità di consumatore è la propria comunità di riferimento: scuola, città, associazione, etc.
Le attività del progetto si inseriscono come contributo nel raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, Goal 12, “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”.

La carta d’identità del progetto

L’associazione capofila del progetto è Movimento Consumatori.
Associazione nazionale di consumatori che conta oltre 30 mila iscritti, tra singoli cittadini e associazioni federate. Da più di 30 anni, grazie all’attività di centinaia di volontari e di appassionati lavora per l’attuazione dei diritti dei consumatori e per il raggiungimento di una pari cittadinanza economica come sancito dalla nostra Costituzione. E’ membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Movimento Consumatori è anche un’associazione di promozione sociale.
L’associazione partner è Cies Onlus.
Organizzazione Non Governativa (ONG) che ha come scopo sociale la promozione dei valori della solidarietà e della cooperazione, sia nelle sue attività nazionali sia in quelle internazionali. In Italia: Immigrazione, mediazione interculturale, educazione alla cittadinanza mondiale, formazione, comunicazione e sensibilizzazione al dialogo interculturale. Questi sono gli ambiti su cui l’associazione è impegnata per diffondere la conoscenza dei paesi d’origine degli immigrati e favorire la loro integrazione.

Il partenariato

La complessità delle sfide economiche e sociali di questi anni ha determinato l’esigenza, che può diventare opportunità, di avviare rapporti di collaborazione tra soggetti differenti con competenze differenti, ma con strategie, valori ed obiettivi simili, contribuendo a declinare fattivamente il concetto di “fare rete”. Le associazioni Movimento Consumatori e Cies Onlus, con una strategia di lavoro comune, uniscono le “forze” per rafforzare il conseguimento degli obiettivi che singolarmente ognuna di queste organizzazioni raggiungerebbe con minore efficacia.

I numeri del progetto

Il progetto ha come obiettivo generale quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi del consumo sostenibile, favorendo un cambio di abitudini di consumo, disseminando informazioni e favorendo e monitorando l’assunzione di comportamenti virtuosi.
L’impatto del progetto è ambizioso. 20.000 giovani saranno coinvolti giovani sia durante il percorso nelle scuole che tramite il sito web e 20.000 adulti sia attraverso il percorso di teatro forum che il sito internet. Le classi interessate saranno 200 e gli insegnati 1.300 unità. Per valorizzare le buone pratiche delle aziende a sostegno di una crescita economica e sostenibile saranno monitorate 100 aziende e coinvolti 100 stakeholder nella diffusione dei risultati. Per favorire una crescita delle associazioni, verranno formati 60 dirigenti locali.

Il Teatro Forum

Il progetto prevede differenti azioni, a seconda dei target, con l’intenzione di sollecitare i cittadini, i giovani e gli adulti sui rispettivi consumi quotidiani.
Per quanto attiene gli adulti, il Progetto prevede un ciclo di appuntamenti teatrali che, portando sulla scena momenti di “conflitto” tra consumatori, accendono un faro su temi e contraddizioni della società moderna.
Grazie alla magia del teatro, sarà infatti possibile offrire al visitatore una visione a 360° della vicenda narrata, scoprendo passo passo le radici dei conflitti e tentando, grazie al coinvolgendo dell’intero pubblico, di trovare soluzioni inizialmente ritenute impossibili.

L’obiettivo sarà quindi di far emergere il punto di vista dei singoli consumatori su questioni molto complesse ed attuali che vedono il consumatore come soggetto economico spesso inconsapevole.
La rassegna, che coinvolgerà 11 città italiane in 10 regioni tra sud e nord, si propone l’ambizioso traguardo di far diventare gli spettatori i veri protagonisti.
A controprova di quanto affermato, tutte le migliori idee e le proposte più accattivanti che via via usciranno, confluiranno nel “Video sul consumatore socialmente responsabile-over 18” che rappresenterà la prova tangibile che una terza via ai conflitti è possibile.
Le serate, della durata di circa 2 ore, coinvolgeranno circa 900 cittadini in tutta Italia, con una media di 80 spettatori per tappa. La tournée invece si concluderà con un grande evento di gala a Roma durante il convegno finale a chiusura dell’intero progetto.

Incontri