La lotta per la verità

p.za Carlo Giuliani

Apprendiamo in questi giorni dai giornali che l’avvocato pisano Ezio Menzione è a processo al tribunale di Torino per diffamazione ai danni del pubblico ministero Silvio Franz, responsabile dell’inchiesta sull’omicidio di Carlo Giuliani.
Il presunto reato dell’avvocato Menzione consisterebbe nell’aver utilizzato l’espressione “pseudoindagine”, riferita all’inchiesta di Franz, durante un dibattito pubblico nel luglio 2011.
L’avvocato Menzione è anche un membro del Genoa Legal Team che ha difeso negli anni le persone che hanno manifestato a Genova nel 2001 e ha cercato di far luce sui tanti soprusi commessi in quei giorni da parte dei responsabili della pubblica sicurezza.
Ci pare assurdo che un avvocato parte in causa in una importante vicenda legale possa essere perseguito per un giudizio su un’inchiesta, forse fastidioso, ma certamente non offensivo, come ci parrebbe altrettanto assurdo se un simile processo riguardasse un privato cittadino.
In ogni caso condividiamo il giudizio espresso dall’avvocato Menzione: il Teatro Rossi Aperto ama sognare, crede nei sogni, ma non nelle favole, almeno non in quelle che raccontano storie di “sassi assassini”, e le responsabilità sull’omicidio Giuliani purtroppo non sono ancora state individuate.
Riteniamo di esprimere tutta la nostra solidarietà all’avvocato Menzione per la persecuzione giudiziaria che sta subendo e di sostenerlo in questa sua ulteriore lotta per la verità sui fatti di Genova.

Teatro Rossi Aperto

, , , Comunicati