MACARON – Causa maltempo la Rivoluzione è stata posticipata a data da definire

macaronLunedì 18 novembre h. 21:00
LeVieDelFool presenta
MACARON
Causa maltempo la Rivoluzione è stata posticipata a data da definire

di e con Simone Perinelli
aiuto regia e consulenza artistica Isabella Rotolo
scene Leonardo Vacca
regia Simone Perinelli

Dopo il successo di Requiem For Pinocchio, LeVieDelFool tornano al Teatro Rossi Aperto con Macaron, secondo capitolo di una possibile Trilogia dell’Essere.

In questo nuovo lavoro, la voce di Odisseo si innalza a raccontare la sua storia, mescolandosi e confondendosi con altre voci di oggi, mescolando costantemente mito e contemporaneità.

Macaron è un lavoro sulla fase della R-Esistenza. 3199 anni fa, oppure oggi stesso. A San Vito Lo Capo oppure a Itaca. Se fosse un personaggio sarebbe Odysseo che cammina su una spiaggia senza il sottofondo musicale appropriato. Se fosse un oggetto sarebbe un telefono rosa che squilla in una stanza vuota. Un’immagine buffa, così come è buffo il fatto che quando siamo al telefono gesticoliamo pur sapendo che l’altro non potrà vederci.

Una volta chiusa la chiamata ci troviamo a RESISTERE a quella quotidianità fatta dall’angoscia provocata da un ventilatore che gira, dalla giusta temperatura dello zucchero, dal foglietto giallo attaccato al frigorifero: buoni propositi per il prossimo anno. Oppure sarà soltanto come raccontare l’Odissea camminando su una spiaggia senza il sottofondo musicale appropriato.

La recensione a cura di Emanuela Sabbatini

Il trailer

Biografia
Leviedelfool nasce nel 2010 a Roma. È una struttura libera e autonoma che vive dei progetti artistici di Simone Perinelli, della collaborazione di Isabella Rotolo, e che ospita diversi artisti che collaborano alle produzioni della compagnia. Leviedelfool lavora su drammaturgie originali ponendosi l’obiettivo di dar vita ad un Teatro contemporaneo in grado di collegare l’arcaico con il moderno: in grado di portare il mondo in sé dalla preistoria al presente anticipando l’avvenire.

Dal 2010 la compagnia porta avanti un percorso di ricerca sul tema “Esistenza” che nel 2012 si concretizza nello spettacolo Requiem For Pinocchio – la scoperta dell’esistenza (Premio Anteprima 2012, Premio Bianco e Nero 2012) presente in molti Festival di teatro contemporaneo in Italia e, all’estero, a Oradea in Romania. Il percorso iniziato nel 2010 prosegue nel 2013 con Macaron, presentato in estate al Festival Collinarea di Lari, secondo capitolo di una “possibile” Trilogia dell’Essere che si concluderà con il nuovo progetto di compagnia ancora in cantiere: Luna Park – Do You Want a Cracker?

 

Le Offerte raccolte saranno destinate a portare avanti il progetto del Teatro Rossi Aperto

, Teatro