Seminario di Maschera Neutra: Prima del teatro, il silenzio

5-6 novembre 2016

Seminario di Maschera Neutra: Prima del teatro, il silenzio

di Denise Rinehart

Prima di portare una storia, un personaggio, ogni essere umano è innanzitutto una presenza. Il nostro corpo porta tensioni, armature, pieghe. E così, anche se apparentemente fermo, il nostro corpo parla, racconta storie, eppure di queste storie restiamo spesso poco consapevoli.

La maschera neutra è il primo passo verso la scoperta di una presenza fisica più centrata. E’ l’inizio di un viaggio per attori professionisti (attori, performers, insegnanti, registi, coreografi, scrittori, musicisti, danzatori) interessati al teatro di movimento, alle maschere, all’improvvisazione. Ma questo corso si rivolge anche a chiunque voglia scoprire il potenziale legato all’espressività del proprio corpo, in scena e nella vita quotidiana.

Il corso si basa sulle tecniche di Jacques Lecoq e in particolare si concentra sullo stato neutro – stato di calma e equilibrio nel movimento.

ARTICOLAZIONE WORKSHOP

  • Incontro con la Maschera neutra: neutralità, energia, ritmo, ascolto
  • Training fisico e analisi di movimento
  • Improvvisazioni con la maschera
  • Dalla Maschera Neutra al Naso Rosso: una piccola introduzione alla più piccola maschera nel mondo

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il workshop si svolge al Teatro Rossi Aperto il 5 e 6 novembre (sabato e domenica) con orario dalle 14 alle ore 18:30.

Per attivare il laboratorio servono da un minimo di 5 partecipanti fino a un massimo di 12 partecipanti. Verrà comunicato ai partecipanti la partenza del laboratorio per raggiungimento minimo iscrizioni entro il 3 novembre.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:

teatrorossiaperto@gmail.com e/o theatreamoeba@gmail.com

Il workshop è a offerta consigliata di 50€ a persona. Sono possibili riduzioni per studenti e inoccupati da concordare con l’insegnante.

Portate abiti neri, neutri, comodi, possibilmente senza disegni appariscenti

Il workshop è condotto in inglese e italiano da Denise Rinehart – performer e formatrice, che tradurrà e farà mixing di lingue all’occorrenza.

Non è necessaria la conoscenza dell’inglese per partecipare al workshop,mam il lavoro è di sicuro indicato anche per studenti Erasmus interessati a fare pratica performativa durante il loro soggiorno di studi.

Denise Rinehart (Wisconsin, USA) – Denise si occupa di creazione teatrale e pedagogia di teatro fisico. Negli ultimi tre anni, ha insegnato teatro fisico al Dipartimento di Teatro della Cheongju University, in Corea del Sud. E’ direttrice artistica e fondatrice di Theatre Amoeba, una compagnia internazionale di teatro di movimento che ha creato spettacoli in Inghilterra, Francia, Indonesia, Korea, Filippine, Italia e Polonia. Sul suo piu’ recente lavoro The Jikji Theatre Project si può vedere il TEDx: “Some Stories Choose You”. Attualmente lavora a Beirut nel progetto Caravan, che mette in scena uno spettacolo di strada a partire dalle storie raccontate da un gruppo di rifugiati siriani.

Al momento vive in Italia, e tiene workshop pedagogici per studenti di teatro di movimento in Italia e in Svezia. In Italia ha anche lavorato come assistente di Giovanni Fusetti e insegnante di Acrogioco alla Helikos International School of Creation di Firenze. La sua formazione di base e’ della London International School of Performing Arts (LISPA MFA – Master of Fine Arts in Lecoq Devised Theatre), della Helikos – International School of Theatre Creation (Pedagogista Teatrale) e della Framingham University, Mass. (MA-ed in International Education).

Info su Theatre Amoeba


Neutral Mask Workshop: Before the Theatre, the Silence

The Neutral mask is a tool to discover what is universal in every one of us. Before bringing a story, a character, every human being is first and foremost a presence. Our individual bodies have history; they carry tension, armor, folds. Therefore, although apparently still, our body speaks, it tells stories that we are often unaware of, and presents characters and rhythms that we do not choose.
The neutral mask is the first step towards the discovery of a more centered physical presence. It is the beginning of a journey for professionals (actors, performers, teachers, directors, choreographers, writers, musicians, dancers) interested in movement theater, masks, improvisation. This course will also appeal to anyone who wants to explore the potential offered by the expressiveness of their own body, on stage and/or in everyday life.
The course is based on the techniques of Jacques Lecoq and in particular focuses on the potential of the neutral state – the state of calm and balance within movement.

THE WORKSHOP

  • Meet the neutral mask: neutrality, energy, rhythm, listening
  • Physical Training and movement analysis
  • Improvisation with the mask
  • From Neutral Mask to Red Nose: a small introduction to the tiniest mask in the world

REGISTRATION

The workshop takes place at Teatro Rossi Aperto in Pisa Italy (Via Collegio Ricci, 1)

14:00 to 18:30 (Saturday and Sunday)

Maximum 12 participants.

€50 per person.

For information write to:

TRA – teatrorossiaperto@gmail.com; (English) Denise Rinehart – theatreamoeba@gmail.com

Discounts for students and unemployed

Bring black neutral clothing without flashy designs.

The workshop is conducted in English with Italian translations when necessary by Denis Rinehart. It is not necessary to speak English to participate in the workshop, but the work is certainly also suitable for those who do not speak Italian and Erasmus students interested in participating in theatre during their time of study.

, , , Laboratori