Materiali da Happy Hour

17 novembre 2015 – ore 21:30

Materiali da Happy Hour
con Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi
al TRA

Happy Hour -Conti Sparsi #4 è un non-spettacolo, uno spettacolo nello spettacolo, un metaspettacolo, uno spettacolo destrutturato, che si può fare a pezzi, uno spettacolo Playmobil. .Una rappresentazione che parla di cosa vuol dire rappresentare, come farlo e con chi, e perché, o forse perché ancora.

Due uomini adulti, due amici, due interpreti affermati, due colleghi saranno tra voi nel meraviglioso spazio storico del Teatro Rossi Aperto a parlarvi di tutto ciò, a mostrarvi alcuni materiali scelti per Pisa, a farvi immaginare quello che faremo due giorni dopo a Porcari allo Spam, dove,  va sans dire, siete tutti caldamente invitati.


Happy Hour è la quarta stanza del progetto CONTI SPARSI ed è una “riunione”. Forti di una conoscenza e di una complicità reciproche sviluppate in quasi vent’anni di spettacoli attraversati assieme (non indenni) in progetti di Caterina Sagna, Olga de Soto e Karine Ponties, Mauro Paccagnella e Alessandro Bernardeschi si rincontrano per un progetto in duo.

Il punto di partenza non è un testo o una drammaturgia scritta a monte, ma la volontà di composizione coreografica eseguita da due corpi simili e diversi allo stesso tempo, due corpi che hanno vissuto e attraversato lo stesso numero di anni, due corpi quasi dello stesso peso, cogli stessi peli, più o meno le stesse calvizie, di certo le stesse rughe.

Due qualità di movimento diverse, ma complementari, due corpi in confidenza l’uno con l’altro che sanno come incastrarsi abbandonarsi o respingersi , e restringersi. In una danza che sia anche combattimento, seguendo le voci dei madrigali di Monteverdi, ma anche quelle di Bob Dylan e della pop italiana. Una danza che scava nella memoria di questi due adolescenti degli anni 70 in Italia, figli della televisione e di una politica infame.

HAPPY HOUR è un progetto itinerante e autofinanziato che è stato composto durante una serie di residenze di creazione in Italia, Belgio e Svizzera.

PROGETTO, COREOGRAFIA E INTERPRETAZIONE
ALESSANDRO BERNARDESCHI
MAURO PACCAGNELLA

MUSICA
C.MONTEVERDI, KESSLER, B.DYLAN, S.BAIER, A.LEAR, SIUXIE AND THE
BANSHEES

LUCI & DIREZIONE TECNICA
SIMON STENMANS


 

Mauro Paccagnella

Mauro Paccagnella è danzatore, artista performativo e coreografo italiano che vive e lavora a Bruxelles dall’inizio degli anni 90.’

La sua ricerca di una presa di parola danzata al di là delle frontiere artistiche o dei riti concettuali contemporanei, flirta con teatro, arti plastiche o architettura per interrogare, con ironia e distanza, appartenenze e identità di un secolo in fluttuazione.

Dal 1998 dirige a Bruxelles il gruppo Wooshing Machine.

Dopo il primo Trittico di danza-teatro musicale (1998-2001) ed il progetto di ricerca Dog-Tricks (2001-2004) crea una tetralogia liberamente ispirata all’universo di Wagner, The Siegfried’s Swan Song (2006-2011). Dal 2013 Mauro compone una serie di studi coreografici in piccole formazioni o piccoli formati,

Conti Sparsi. HAPPY HOUR ne è il quinto capitolo.

Lo spettacolo partecipativo The Magnificent 4 è l’oggetto di una serie di corto-

metraggi girati dall’artista video Stéphane Broc attraverso il mo

Alessandro Bernardeschi

Alessandro Bernardeschi  (Volterra, 10/11/63) si laurea all’Università di Bologna, Dipartimento di Musica e Arti dello Spettacolo (DAMS); si forma in danza classica e contemporanea e si trasferisce a Parigi  dove risiede dal 1990 fino al 2000, anno in cui si sposta a Bruxelles.

Dagli anni ’80 collabora con diverse compagnie fra cui Living Theatre, Sosta Palmizi, Paco Dècina, Catherine Diverrès, Karine Ponties, François Verret, Olga de Soto, Georges Appaix.

Per 15 anni collabora con e interpreta tutte le creazioni di Caterina Sagna.

Da molti anni lavora e collabora con Mauro, sia come interprete che come coreografo. Happy Hour é il loro  primo lavoro  comune.

www.wooshingmachine.com

, Appuntamenti, Teatro