Tarantola 31 – Nonostante Maria (va tutto bene)

tarantola31Giovedi 16 Gennaio 21:30

Nonostante Maria (va tutto bene)

Tarantola 31
etnosurf & melodica peninsulare

I Tarantola 31 al Teatro Rossi Aperto

 

Giovedì 16 gennaio sarà il turno della musica italiana per il Teatro Rossi Aperto di Pisa, anche se quella dei Tarantola 31 è sicuramente molto di più: etnosurf & melodica peninsulare, patchanka paesana, mescolanza organica e affascinante di suoni, lingue, influenze, per un gruppo che, nonostante la militanza pluriennale sulla scena toscana e nazionale, ha pubblicato il suo primo album nel novembre 2013.

Nonostante Maria (va tutto bene), presentato presso la Tenuta Dello Scompiglio e disponibile sui maggiori distributori digitali online (iTunes, Amazon, Spotify ecc.), ha registrato un sorprendente successo, grazie alla serie di concerti che il gruppo (quasi) lucchese ha intrapreso e sta svolgendo in questi mesi. Undici tracce, otto brani originali firmati da Igor Vazzaz, voce e chitarra della formazione, tre cover reinterpretate, tra cui un brano balcanico, una misconosciuta canzone di Roberto Benigni cantata assieme all’amico Carlo Monni e una provocatoria versione di 4’33” di John Cage, per un album interessante, variegato e dalla scrittura per niente banale. Il risultato è una musica sospesa tra un cantautorato rinnovato e sonorità folk rock, in grado di declinarsi sia nell’ascolto teatrale sia nella dimensione di concerti trasformati in vere e proprie feste.

Al TRA, i Tarantola proporranno tutti i brani del disco e una selezione meditata di cover rivisitate (da Il merlo di Piero Ciampi a Personal Jesus dei Depeche Mode, entrambe presenti in video su Youtube), oltre  a una serie di canzoni inedite che saranno comprese nel prossimo disco del gruppo.

Da non perdere. Giovedì 16 gennaio, ore 21.30 al Teatro Rossi Aperto (via Collegio Ricci 1).

Tarantola 31 - 9 novembre 2013 foto Simone Bracciali