La nota del Sindaco sul TRA

La nota del Sindaco Marco Filippeschi:

“Si è svolto un incontro con l’Associazione Teatro Rossi Aperto, nel corso della riunione sono stati esposti i progetti cutlurali degli ultimi mesi e quelli previsti per il futuro. Da tutti è stata confermata la necessità di costruire una relazione fra enti e istituzioni per un recupero  funzionale, tramite l’ottenimento di un’agibilità parziale, del Teatro Rossi. Questo andrà fatto, così come scritto anche nel programma di mandato del Sindaco, con le necessarie sollecitazioni del Mibact, proprietario del Teatro, attraverso i procedimenti pubblici previsti e riconoscendo le attività e le progettualità dell’Associazione Teatro Rossi Aperto”

Mercoledi 24 settembre l’Associazione Teatro Rossi Aperto ha incontrato il sindaco Marco Filippeschi, dopo una prima interlocuzione avvenuta ormai nel maggio 2013 e a seguito dell’incontro improduttivo dello scorso 3 luglio con Comune e Soprintendenza.
Siamo soddisfatti che l’Amministrazione si sia espressa con più chiarezza sulla vicenda del Teatro Rossi e sui possibili coinvolgimenti della medesima nei prossimi passi di trattativa. Questo è per noi il ruolo che un Comune dovrebbe svolgere rispetto al patrimonio, anche quando non ne è direttamente proprietario: non sottrarsi alla sua funzione pubblica, limitandosi a fare il buon amministratore di condominio, ma proporre e predisporre le basi della trasformazione e dell’innovazione dei processi all’interno della comunità cittadina.Il Teatro Rossi è all’interno del programma del Sindaco anche perché abbiamo sollevato il problema prima della sua rielezione. Il Teatro Rossi è tornato all’attenzione delle istituzioni a diverso titolo proprio perché è stato aperto nel settembre 2012 e ha vissuto due anni di energie e proposte dell’assemblea e di tutte le persone che hanno desiderato farlo.La vera scommessa, adesso, è far vincere le idee di una progettualità davvero partecipata sul territorio per il Teatro Rossi Aperto. Questa vicenda dimostra che forme di cittadinanza attiva, vigili sulla tutela e sul patrimonio culturale, possono diventare motore di processi democratici in grado di declinare la vita culturale in forme inedite, rompendo il dialogo, spesso muto, fra sole istituzioni e burocrazia. Questo può il Teatro Rossi Aperto. A noi tutte e tutti la sfida.
Teatro Rossi Aperto