Nuovo maschile e Centro antiviolenza Casa della donna

Domenica 29 Novembre ore 18

“Uomini che si interrogano: il gruppo di condivisione di Pisa”

Serata di apertura e presentazione al pubblico, con lettura di pensieri e riflessioni degli uomini del gruppo di condivisione.

Incontro con Nuovo maschile e Centro antiviolenza Casa della donna

Cosa significa per noi essere uomini? Quale ruolo svolge la violenza nell’identità maschile? Come ci poniamo all’interno delle relazioni?

“Nuovo maschile. Uomini liberi dalla violenza”, associazione di promozione sociale nata nel 2012 a Pisa, offre agli uomini un luogo di espressione, confronto e cambiamento, un luogo in cui apprendere nuove  modalità di relazione, rispettose, paritarie e non violente. Si rivolge infatti a uomini che mettono in atto comportamenti violenti e desiderano cambiare, ma anche a uomini che a causa di un’infanzia o un’adolescenza di maltrattamenti e abusi, hanno difficoltà emotive o relazionali. Occuparsi di uomini che mettono in atto comportamenti maltrattanti, ha portato  sin dalla fondazione a confrontarsi e collaborare con la Casa della Donna di Pisa, consapevoli di avere in comune, con modalità diverse, uno stesso obiettivo: la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. La serata nasce dal desiderio degli uomini facenti parte del gruppo di condivisione nato all’interno dell’associazione, di raccontarsi e confrontarsi  sulla propria esperienza quotidiana di maschi. Uomini diversi tra loro, con età, fedi, idee  e vite diverse che si interrogano sul proprio modo di vivere il maschile in relazione a sé stessi, ai ruoli e ai rapporti che vivono.  Il gruppo di condivisione è un’ occasione che gli uomini si danno nella consapevolezza che un vero nuovo maschile non possa iniziare che da loro stessi.

Appuntamenti, Incontri