Rassegna Sceneforum – Peso specifico

Alle 21:00 – Per la rassegna Sceneforum: 
PESO SPECIFICO
di Claudio Massimo Paternò con Tullia Di Nardo
Direzione e messa in scena Claudio Massimo Paternò
Ogni esperienza lascia tracce. Segni particolari che ognuno porta con sé in ogni momento. Cicatrici sentimentali di qualche grammo che modificano per sempre il percorso di una vita. Questa è la storia di un “primo amore”, sventato e incosciente, come è quello degli adolescenti; un racconto, a distanza di anni, di un amore impossibile che ha lasciato nella vita della protagonista un minimo ma rilevante peso specifico.
Sceneforum nasce come progetto autogestito rivolto a giovani gruppi teatrali, singoli artisti, performers, professionisti della scena e non, che necessitino di uno spazio dove sperimentare il loro lavoro, dove mettere alla prova i loro progetti (anche work in progress) di fronte ad un pubblico (universitario e non), e magari stabilire con esso nuove connessioni.L’idea è che il pubblico sia un diretto partecipante della performance.
Sceneforum nasce nel 2012 come progetto di autoformazione sul teatro, concepito sia a livello pratico che teorico come bene comune, che quindi necessita della relazione e dell’intelligenza collettiva per proseguire nella sperimentazione. In un’università che ha sempre meno possibilità di produrre un sapere eccellente e accessibile per tutt*, è necessario far emergere un filo rosso tra i diversi campi della produzione immateriale, immaginando un’università e una realtà differenti.