Petra Magoni e Ilaria Fantin

Prove aperte di

“COSA SONO LE NUVOLE?”

martedì 17 febbraio h 21:00

Un incontro unico di un’artista straordinaria nella sua città.
Il viaggio, voce e arciliuto, di un duo sorprendente

Petra Magoni – voce
Ilaria Fantin – Arciliuto, Oud, Chitarra elettrica

Petra Magoni, come si usa dire, non ha bisogno di grandi presentazioni: da anni in duo con Ferruccio Spinetti, storico contrabbassista degli Avion Travel, si esibisce sui più importanti palchi internazionali, ma tra le centinaia di concerti l’anno della loro “Musica Nuda” riesce a dedicarsi anche al teatro e ad altri progetti paralleli, tra i quali questo con la liutista vicentina Ilaria Fantin. Da più di un anno Petra e Ilaria sono in scena con il noto regista e attore Pippo Delbono nello spettacolo “Il Sangue‟, un viaggio intimo attraverso la storia di Edipo. E tra le varie repliche dello spettacolo, nelle sale italiane più belle, il duo si consolida e crea un repertorio che poi debutta a Quito, in Ecuador, con due sere di sold out e dei concerti entusiasmanti. Un viaggio che ripercorre la musica dall’antico 1500 ai giorni nostri, riadattando per arciliuto e altri strumenti note che hanno fatto la storia e che, grazie alle abili corde di Petra, riescono a rinascere sotto una nuova luce. Classica, rock, popolare, folk, leggera, la musica si allontana dalle etichette e si libera dal tempo, interpretando note e parole che, anche a distanza di secoli, parlano ancora di noi, di oggi.

Petra Magoni

Comincia a cantare in un coro di voci bianche e per molti anni fa esperienza in gruppi vocali di vario genere. Studia canto presso il Conservatorio di Livorno e l’Istitituto Pontificio di Musica Sacra di Milano, perfezionandosi in musica antica con Alan Curtis…

leggi la bio sul sito

Ilaria Fantin

Laureata in liuto presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, ha terminato la specializzazione con il massimo dei voti al Conservatorio E.F. dall‟Abaco di Verona con il maestro Franco Pavan. Ha suonato come continuista con importanti interpreti e direttori della scena europea, come Stefano Montanari, Simone Kermes, Paolo Faldi, Alberto Rasi, Julian Podger, Bettina Hoffmann, Christopher Hogwood…Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero, interessandosi ai vari aspetti della musica antica attinenti al proprio strumento, ed eseguendo brani che vanno dal periodo medievale a quello rinascimentale e barocco, sia in qualità di solista sia come continuista in diversi ensemble, partecipando ad importanti festival come Alte Musik Feldkirchen Festival, Pavia Barocca, Festival Biblico di Vicenza, Festival Internazionale di Musica Vocale di Mantova, Fundacion Juan March di Madrid, Festival Invaghite Note, Festival Echi lontani di Cagliari, Festival della lingua italiana del Ministero di Bratislava, Junges Musikpodium di Dresda, Baromus Festival di Rovigno, Festival Voces di Lecco, Festival Musica Cortese di Gorizia… Ha collaborato stabilmente con compagnie teatrali, con spettacoli e readings, collezionando centinaia di uscite. E‟ direttore artistico per la Società del Quartetto di Vicenza del festival „Musica delle Tradizioni‟ che da tre anni porta in città importanti artisti che si dedicano alla world music, in collaborazione con il Comune di Vicenza e il Teatro Comunale. Ha registrato per alcune etichette tra cui la spagnola Glossa, con Laboratorio “600” ensemble che si dedica al repertorio seicentesco, accompagnando il famoso cantante Pino de Vittorio con cui l‟ensemble sta girando l’Europa. Con il disco “Siciliane”, “The Songs of an Island”, il gruppo ha già un ricco calendario di concerti per il 2015 (Polonia, Amburgo, Concertgebouw di Amsterdam, Gent…) e, sempre per il 2015, altre due registrazioni. Oltre al liuto suona oud e bouzouki con il gruppo Rondeau de Fauvel, partecipando con uno spettacolo di musica medievale – elettronica ai festival più importanti d‟Italia (Montelago Celtic Night, MusicaW Festival di Pisa, Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli, Festival Experimenta di Polignano a mare, Festival dell‟arpa di Viggiano…). Lavora come unica musicista allo spettacolo “Il Sangue‟ con il regista Pippo Delbono e la cantante Petra Magoni, esibendosi in luoghi prestigiosi (Teatro Olimpico di Vicenza, Auditorium Parco della Musica di Roma, …).
Tra i progetti principali ha il duo di musica tradizionale Quintana, con la strumentista praghese Katerina Ghannudi all’arpa tripla e voce. Il duo spazia dalla musica antica a quella tradizionale, passando per il pop e l‟improvvisazione, repertorio che permette di esplorare nuovi suoni con antichi strumenti e di esibirsi in ambienti originali.

, , , , Appuntamenti, Musica