Giornata di pittura e teatro

Oggi le immagini percorreranno lo spazio della platea del teatro in molteplici forme accompagnate dalla musica. Un omaggio alla bellezza magica del Teatro Ernesto Rossi da un’idea di Isabella Staino, progetto video di Beatrice Speranza.
Dalle ore 17:00 – Isabella Staino dipingerà dal vivo una tela di due metri per tre mentre verranno proiettate le immagini di “Io per lui”, un progetto di Beatrice Speranza, tratto liberamente dalla lettera di Isabella Staino al Teatro Rossi Aperto.
Fotografie di Beatrice Speranza, immagini pittoriche di Isabella Staino, riprese video e montaggio di Chiara Tarfano, musiche di Giorgio Angelo Lazzarini.
Alle ore 21:00 – La Compagnia teatrale GOGMAGOG in Follia Morale
Liberamente tratto da “Corrispondenza negata, epistolario dalla nave dei folli”.
Adattato, diretto e interpretato: da Emiliano Terreni, Tommaso Taddei, Carlo Salvador
Luci: Marco Falai
Il libro raccoglie un centinaio di lettere scritte dagli internati del manicomio di Volterra tra il 1889 e il 1970. Lettere che, insieme ad altre centinaia, non sono mai uscite dagli archivi del manicomio: occultate. Occultate come lo sono state le migliaia di esistenze additate dalla scienza di stato come degenerate ed inguaribili, costrette in spazi disumani dalla “necessità sociale” di ordine e stabilità.La forza drammatica e vitale di queste lettere esula completamente dal linguaggio drammaturgico e letterario, ma appartiene alla vita: sono tracce di esistenze, forti, compresse, compromesse, incompiute, sono lettere senza risposta, bombe inesplose di conflitti vecchi come l’uomo. Questa forza le fa arrivare come voci nella testa, nelle nostre teste: approdi dove finalmente possono soddisfare la loro necessità di muoversi, di essere lette, dette, ripensate, bruciate, gridate…