Reading di poesia e Spettacolo Teatrale

Alle 18:00 – Reading di poesia e discussione critica con Antonio Prete (Poeta e critico letterario – Università di Siena) , con accompagnamento musicale
Alle 21:30 – In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE del 25 novembre ospitiamo le prove aperte dello spettacolo “Una strada piena di sole, appunti per rovesciare una dittatura”
con Alessia Cespuglio, Claudia Sperduto e Giovanna Gorelli
scritto e diretto da Francesca Talozzi.
Una storia caduta nell’oblio quella delle tre sorelle Mirabal.
La storia di una violenta dittatura che è anche, e forse soprattutto, storia di un maschile crudele e prevaricatore. Tre giovani donne su un palco disadorno tentano l’immersione in una storia che deve appartenere a tutte e a tutti. Dentro un ‘non luogo’ e dentro un ‘non tempo’ le tre sorelle di oggi sgranano parole dure, fatte di violenza e di tortura, ma allo stesso tempo piene di solidarietà, sorellanza, desiderio di libertà e di consapevolezza politica. Un viaggio nella memoria, un viaggio dentro di noi fatto di piccoli gesti quotidiani e di grandi idee.
La Storia
Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa Mirabal nacquero a Ojo de Agua provincia di Salcedo nella Repubblica Dominicana da una famiglia benestante. Combatterono la dittatura(1930-1961) del dominicano Rafael Trujillo, con il nome di battaglia Las Mariposas (Le farfalle).
Il 25 novembre 1960 Minerva e Maria Teresa decidono di far visita ai loro mariti, Manolo Tavarez Justo e Leandro Guzman, detenuti in carcere. Patria, la sorella maggiore, vuole accompagnarle anche se suo marito è rinchiuso in un altro carcere e contro le preghiere della madre che teme per lei e per i uoi tre figli. L’intuizione della madre si rivela esatta: le tre donne vengono prese in un’imboscata da agenti del servizio segreto militare, torturate e uccise.
Il loro brutale assassinio risveglia l’indignazione popolare che porta nel 1961 all’assassinio di Trujillo e successivamente alla fine della dittatura.
Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, dichiara il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Durante la serata sarà presente nel foyer il banchetto dell’Associazione Casa Della Donna di Pisa