Biblioteca Franco Serantini

Sabato 21 aprile

Biblioteca Franco Serantini

Quale futuro per la cultura a Pisa?

Proposte e idee per una cittadinanza attiva per la difesa e lo sviluppo del sistema culturale cittadino

La cultura è l’insieme dei saperi della nostra comunità che si trasmette principalmente attraverso luoghi di studio e istituzioni come lescuole, l’università, i musei, le biblioteche, gli archivi, le associazioni, i paesaggi etc., esperienze e patrimoni culturali che costituiscono nel loro insieme un elemento caratterizzante dell’identità del nostro territorio. La cultura della comunità è lo strumento attraverso il quale la stessa acquisisce la consapevolezza di sé, del proprio mondo, dei suoi molteplici gusti estetici e delle sue varie espressioni. La cultura è il luogo ideale d’incontro degli individui, dei loro scambi, delle loro integrazioni, delle loro differenze nel quale si affermano valori di libertà, pace, democrazia, fratellanza, solidarietà, rispetto e giustizia.

Perché una città come Pisa non riesce a coniugare una sana e intelligente politica di interventi coordinati con lo sviluppo del territorio, preservando il proprio genius loci attraverso la valorizzazione del proprio immenso patrimonio storico, artistico e culturale?

La Biblioteca Franco Serantini – per discutere di questi argomenti e per proporre idee per il futuro della nostra città – invita le cittadine e i cittadini a partecipare all’incontro che è aperto a tutte le associazioni, forze politiche e sociali.

Hanno già assicurato, tra gli altri, la loro partecipazione al dibattito: Gian Mario Cazzaniga, Riccardo Di Donato, Adriano Prosperi, Mauro Stampacchia, Athos Bigongiali…<>

, Appuntamenti, HomePage, Incontri

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *