Questa terra è la mia terra – Vite Scordate

Vite scordate: i protagonisti della musica attraverso il cinemaQuesta terra è la mia terra

Secondo ciclo di proiezioni cinematografiche del gruppo cinema del TRA, questa volta dedicato alle vite di grandi artisti musicali del XX° secolo. Il ciclo si svilupperà in quattro proiezioni, che avranno luogo di domenica alle ore 21, a partire dal 18 di maggio fino all’8 di giugno..

Domenica 25 Maggio alle 21:00

Questa terra è la mia terra

USA – 1976

Hal Ashby


Woody Guthrie è stato un popolare eroe americano radicale che ha combattuto per i diritti dei lavoratori americani e intrattenuto migliaia di loro, durante la Grande Depressione. La sua vita viene catturata in questa meravigliosa epopea biografica e piena di sue canzoni diretta dal compianto regista Hal Ashby. Il film si apre nel 1936 a Pampas, Texas, dove il lavoratore Guthrie vede la sua compagnia di amici dopo una tempesta di sabbia fare le valigie e lasciare la loro sterile terra per la volta della California (C’è una magnifica sequenza della tempesta che inghiotte la città). Woody decide di seguire il loro esempio e percorrere la sua strada verso ovest. Come egli incontra gente a titolo di autostop o in treno (il salto sui vagoni è una sequenza altamente spettacolare) diventa consapevole della condizione dei poveri mentre compone le sue ballate traendo dalla condizione degli sfruttati e degli “hobos” ispirazione. A Los Angeles con alcuni organizzatori sindacali, viene scoperto, ma non tradisce mai la sua famiglia, i compagni, gli amici. Rifiuta di piegarsi alle autorità, e continua a elevare lo spirito e le coscienze dei poveri e degli oppressi, per tutto il tempo mantenendo il suo contagioso ottimismo. “Questa terra è la mia terra”(Bound for Glory in originale) è incarnato come il film stesso da una splendida performance di David Carradine (candidato all’Oscar per il ruolo, vinse l’Academy Award per la Migliore Fotografia e la Migliore Colonna Sonora adattata da Materiale originale, di Leonard Rosenman ) che impersona Guthrie ed esegue lui stesso le celebri canzoni oltre a suonare la chitarra e cantare. La fotografia del grande Haskell Wexler dei tornado texani, dei vagoni e della ferrovia, come della California dei campi di lavoro è straordinaria; e questo è e rimane uno dei migliori film di ricerca sulla musica folk americana e sul periodo storico della Grande Depressione, delle lotte sindacali delle Union di lavoratori, che si possa avere mai visto. Oltre a essere anche un ritratto veramente affettuoso e partecipato di un uomo che ha visto la speranza in un momento di disperazione e fu in grado di ispirare un paese e un’intera generazione di cantautori, Bob Dylan, Tim Buckley e Jackson C. Frank per primi.

Questa terra è la mia terra” fu il primo film ad utilizzare una lunga sequenza realizzata grazie alla Steadycam, guidata dal suo inventore Garrett Brown sotto la direzione e la superrvisione del Direttore della Fotografia Haskell Wexler.

Il leggendario cantautore Tim Buckley venne lanciato nel ruolo di Woody Guthrie, ma morì prima chelalavorazione ebbe luogo.

Primo film di Mary Kay Place

Kris Kristofferson rifiutò il ruolo di protagonista, in quanto non si sentiva fisicamente di poter impersonare Woody Guthrie.

La prima fondamentale sequenza realizzata con la Steadycam e che tanto avrebbe affascinato gli addetti al settore, coinvolgeva David Carradine che atraversava un campo pieno di emigranti. L’operatore e inventore della Steadycam, il celebre Garrett Brown, scende sulla scena da una gru Chapman e segue Woody Guthrie(Carradine), mentre scende da un camioncino e cammina passando oltre circa 900 comparse. La sequenza, che sembra abbastanza semplice sulla pellicola, rappresentava una sfida per l’operatore e la troupe in quanto, proprio come Brown scese la piattaforma della gru carico della sua pesante armatura, si è dovuto controbilanciare contemporaneamente il braccio della gru per evitare che diventasse una catapulta umana .

Academy Awards, USA 1977

Ha Vinto

l’ Oscar per la Miglior Fotografia Haskell Wexler

Migliore Colonna Sonora, Canzone non originale e il suo adattamento o miglior Colonna Sonora non originale Leonard Rosenman

Nominato

agli Oscar Miglior Film Robert F. Blumofe, Harold Leventhal

Miglior sceneggiatura, sceneggiatura basata sul materiale da un altra fonte Robert Getchell

Miglior Costumi William Whare teiss

Miglior Montaggio Robert C. Jones, Pembroke J. Herring

Golden Globes, USA 1977

Nominato

ai Golden Globe Miglior Film – Dramma

Miglior Regista – Lungometraggio cinematografico Hal Ashby

Miglior Attore Cinematografico – Commedia David Carradine

Miglior debutto in un Film – Femminile Melinda Dillon

Festival di Cannes 1977

Nominato alla Palma d’Oro Hal Ashby

Los Angeles Film Critics Association Awards 1976

Ha Vinto LAFCA Award per la Miglior Fotografia a Haskell Wexler

National Board of Review, USA 1976

Ha Vinto il NBR Award per il Miglior Attore a David Carradine

National Society of Film Critics Awards, USA 1977

Ha Vinto il NSFC Award per la Miglior Fotografia Haskell Wexler

New York Film Critics Circle Awards 1977

2° posto al NYFCC Award come Miglior Attore a David Carradine ex-aequo con Robert De Niro per “Gli Ultimi fuochi” (1976).

Society of Camera Operators 1998

Ha Vinto Historical Shot a Garrett Brown

Writers Guild of America, Stati Uniti, 1977

Nominato al WGA Award (per lo Schermo) Migliore Opera Drammatica adattata da altra fonte Robert Getchell

Locandina Vite Scordate

PisaToday

 

, Cinema