Raduno de ilDeposito

2-3 novembre 2018

Raduno de ilDeposito


Il 2 e 3 novembre si terrà a Pisa l’ottavo raduno de ilDeposito.org (https://www.ildeposito.org), uno dei principali siti italiani dedicati al canto di protesta politica e sociale.
Dopo eventi analoghi a questo tenuti negli anni passati a Livorno, Torino, Sesto Fiorentino, Roma, Milano, nel 2018 è (di nuovo) il turno di Pisa, dove si era già svolto nel 2011.
La festa durerà due giorni, presenta un fitto programma che comprende eventi sia al Teatro Rossi Aperto che al Circolo Arci di Putignano.
Due giorni all’insegna del canto e della musica sociale, in una dimensione conviviale in cui è parte predominante quella “trasmissiva”, di scambio tra i partecipanti, sia singoli che gruppi e cori da tutta Italia.
Il programma del raduno prevede i seguenti momenti:

# Venerdì 2 novembre, Teatro Rossi Aperto (Pisa)

ore 19.00: proiezione documentario  ”Cantacronache 1958-1962 – politica e protesta in musica” (è prevista la presenza di una delle autrici)
ore 21.00: concerto con Sergio Durzu, Pardo Fornaciari, Davide Giromini, Rocco Rosignoli

# Sabato 3 novembre, circolo ARCI Putignano (Pisa)

ore 10.30: laboratorio a cura di Salvatore Panu: “Storia, geografia e generi del canto sociale in Sardegna” (prenotazione richiesta)
ore 14.30 – 17.00: laboratorio a cura o Giulia Jonica Lucà: “Canti sociali torinesi e piemontesi” (prenotazione richiesta)
ore 14.30 – 17.00: laboratorio a cura di Controcanto Pisano: “Un’occasione per sognare ancora Alfredo Bandelli” (prenotazione richiesta)
ore 21 (dopo la cena): esibizione degli ospiti, con introduzione dei Vincanto (prenotazione richiesta)

Per tutte le informazioni e i dettagli per le prenotazioni segnaliamo la pagina dedicata al raduno: https://www.ildeposito.org/raduno2018

Musica