IL GRAN BALLO ALLA CORTE DI RE SOLE

giovedi 7 giugno – 17.30

IL GRAN BALLO ALLA CORTE DI RE SOLE

“Piccoli artisti crescono” è un laboratorio artistico che dura da cinque anni e che ha portato gli alunni della classe V elementare della Scuola Novelli dello I.C. “Toniolo” ad una crescita artistica con risultati impensabili se rapportati all’età ed alla situazione socio-culturale particolare del quartiere CEP, dove è ubicata la scuola stessa.

Nell’ambito di questo laboratorio abbiamo sviluppato un progetto di riciclo di materiali in disuso (carta, cartone, plastica…) utilizzandoli per la creazione di oggetti di varia natura. Per esempio sono state realizzate delle grandi maschere di sapore etnico (ogni bambino rappresentava i miti della propria terra, dall’Albania alle Filippine, dalla Romania all’India) poi esposte a Palazzo Gambacorti, oppure un arredamento scenografico per una recita in ambito scolastico dove i bimbi hanno costruito a grandezza naturale una poltrona, un pianoforte, una lampada, un camino, ecc.

Insomma, in questi anni i lavori sono stati moltissimi, tanto che la loro classe è un meraviglioso mondo che hanno reso proprio, in cui ogni giorno la creatività riesce a riplasmare uno spazio gradevole e gioioso, pieno di colori e forme.

Lo spettacolo “Il Gran Ballo di Re Sole” è l’ultimo atto di questi cinque anni ed un desiderio dei ragazzi per chiudere questo percorso: uno spettacolo teatrale in cui costumi e scenografie fossero realizzati con questi materiali riciclati. Da qui l’esigenza di avere un teatro che ci possa ospitare per realizzare questo sogno.

, In Evidenza, Teatro