Pia De’ Tolomei // Reloaded

Sabato 18 Marzo 2017
ore 21.30

Pia de’ Tolomei Reloaded

 

Ideazione Tiziano Massaroni
Con Chiara Bollettino, Greta F., Valerio Signorini, Filippo Belli, Irene Barbugli, Pierpaolo Ugolini
Costumi, installazione Rebecca Ihle, Margherita Marzocchini
Foto Francesco Corsinovi

Pia de’ Tolomei // Reloaded è una lettura in chiave contemporanea dell’omonima figura femminile già citata da Dante in chiusura del nel V canto del Purgatorio. Trattasi di una nobildonna senese fatta rinchiudere dal marito nel suo Castello in Maremma e poi da lui fatta uccidere. La storia diventa presto popolare e si tramanda, probabilmente, per cultura orale. E’ del 1837 l’opera di Gaetano Donizetti che debutta a Venezia ed entra, come l’opera faceva, velocemente nel tessuto cittadino ma anche contadino. Conferma la notorietà della storia il poemetto in ottava rima di Giuseppe Moroni detto il Niccheri (1873), che vende oltre 70 mila copie, per l’epoca, un vero e proprio caso letterario. Le rime vengono cantate sull’aie e nelle serate a veglia, molti contadini imparano a memoria le strofe.

E’ interessante come gli storici cerchino di ricostruire la vita di Pia, tanto che sul motivo della sua uccisione si dividono. Chi ipotizza come causa della suo scomparsa la gelosia o qualche fallo o l’intenzione del marito di risposarsi. Tant’è che la fine tragica di Pia rimane per noi una storia emblematica, una storia del XIII secolo da rileggere ancora oggi (ecco il reloaded) attraverso un percorso artistico sorprendente, pieno di suggestioni e cuop de théâtre.

Ed anche il teatro, che per una notte abbraccia l’eroina, racconta la tragedia, attraverso se stesso ed i suoi molteplici linguaggi indiretti.

Appuntamenti, Teatro