Soli Rossi – Vittorio Alinari

Soli Rossi - Vittorio AlinariGiovedì 24 ottobre (ore 21.30) terzo appuntamento del ciclo di concerti solisti Soli Rossi – Vittorio Alinari

organizzato dall’associazione Pisa Musica 2000 e dal Teatro Rossi Aperto. Protagonista di questa serata sarà l’eclettico Vittorio Alinari, che mostrerà le diverse caratteristiche timbriche dei suoi strumenti (clarinetto contrabbasso, sax basso,sax sopranino, digeridoo australiano).

L’ospite di questa serata è un torinese, specializzatosi nel tempo in tutti i tipi di sax e clarinetti, ma fortemente interessato anche al vibrafono, strumento che suona spesso nei suoi concerti. Si è esibito in duo col pianista Renato Sellani, oltre a compiere esperienze a fianco di Chet Baker, Lionel Hampton, Franco Cerri, Gianni Basso. Inoltre, è membro permanente della Barga Jazz Big Band. Dopo aver studiato al Berklee College of Music, si è diplomato al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. A partire dal 1995, ha cominciato delle collaborazioni in studio con Mauro Grossi, Marco Tamburini, ma anche con altri. Nel 2002 ha esordito dal vivo e su disco con delle esecuzioni soliste con sassofoni e clarinetto contrabbasso. A partire dal 2006, si è avvicinato alla pratica esecutiva di alcuni strumenti etnici, come il didgeridoo australiano ed il sitar indiano.

Il concerto inizierà alle ore 21.30.