Teatro Breve di Juan Mayorga – primo studio scenico

Venerdi 16 marzo ore 21:30

Teatro Breve di Juan Mayorga

primo studio scenico

I Laboratori di Teatro del TRA
Prova aperta

“L’importanza di un quadro non si misura da quanta parete occupa, ma dalla forza con cui mette in tensione quella parete”

Nel suo Teatro Breve (Teatro para minutos), che raccoglie 28 testi teatrali brevi, Juan Mayorga riafferma la sua carica politica e rimarca per ciascuna delle pièce la propria auttosufficienza, la propria autonomia, il proprio peso. La sua forza risiede nella relazione con il contesto, nella forza con cui si pone rispetto alla parete che occupa. Una “scrittura del frammento” che rappresenta con forza la drammaturgia contemporanea. Un tipo di teatro che dialoga molto bene con gli spazi del TRA. Un tipo di scrittura che si fa metafora, che pone domande per noi fondamentali, come nel caso del Concerto fatale della vedova Kolakowski, che si caratterizza per l’ambientazione in tempi di guerra: un tempo astratto, mitico “intorno al teatro, rumore di guerra”; un teatro accerchiato, sotto assedio, un teatro posto di fronte a una scelta: resistere o arrendersi. Il teatro, e allo stesso modo qualsiasi luogo d’arte come sineddoche dell’artista, dell’intellettuale; ciò che qui interessa l’autore è il modo in cui la responsabilità personale entra in gioco, in tempi in cui le condizioni esigono una presa di posizione da parte dell’individuo.

Può l’arte fermare una guerra?

Dei 28 testi, ne abbiamo scelti 7 per il nostro primo studio scenico. Sarà una prova aperta, un esperimento, più che altro la volontà di condividere la prima tappa di un percorso su Juan Mayorga che durerà tutto l’anno e che ci vedrà impegnat a ottobre con una selezione dal teatro breve, uno sviluppo de Il cartografo, già presentato al TRA nel settembre 2016, e La pace perpetua, oggetto di ricerca e lavoro di un altro gruppo di laboratorio.

Regia di Daniela Scarpari
Video di Marco Valtriani
Video “Metodo Le Brun” di Marco Tonsini

Con:

Valentina Giuntini
Marica Belmonte
Debora Marazzato
Laura Vescio
Francesca Giuntini
Silvia Gasparri
Massimiliano Piagentini
Paolo Cantoresi
Andrea Ferri
Carolina Bargagna
Giulia Rametta
Adriano Vannelli
Marco Valtriani
Monica Schipani
Paola Sammito
Barbara Li Volsi
Letizia Cardamone

Teatro