Teatro Senza Filo

8, 15, 22 e 25 novembre, ore 21

TEATRO SENZA FILO

Teatro Senza Filo è la rassegna teatrale a radicale risparmio energetico che si svolgerà in parallelo al Senza Filo Music Contest durante tre domeniche di novembre e un mercoledì (8, 15, 22, 25) negli spazi del Teatro Rossi Aperto e del Cantiere Sanbernardo a Pisa.
Teatro Senza Filo mette in primo piano l’esigenza per le pratiche performative di liberarsi dalla tecnica e dalla tecnologia e ritornare all’essenza della comunicazione artistica.

Per l’edizione 2015 Teatro Senza Filo ha deciso di non fermarsi alla sola rassegna, ma ha indetto anche unconcorso gratuito, aperto a ogni genere teatrale e senza limiti d’età, che intende presentare spettacoli a basso impatto ambientale che si accordino allo spirito primario del Senza Filo Music Contest (risparmio energetico, allestimenti agili). Tra i numerosi progetti pervenuti tramite la piattaforma CircYOUity, il sito web nato in seno aTeatro Cantiere dedicato all’arte, sono stati selezionati dalla giuria due gruppi che avranno la possibilità di presentare un estratto del proprio spettacolo domenica 22 novembre davanti al pubblico.

Le compagnie scelte sono ITINERA con Knots, regole per essere felicemente infelici e LARIBALTA ART GROUP conMissione Valencia a Teatro!
Il primo spettacolo, una coproduzione tra la compagnia Itinera (Colombia) e il Nordisk Teaterlaboratorium(Danimarca) con la regia dell’attrice dell’Odin Teatret Else Marie Laukvik, vede in scena Julia Filippo in un delicato e multiforme racconto dalle atmosfere intime, con musica suonata dal vivo, dove lo spettatore viene accompagnato a conoscere la vita di una donna che ha vissuto gran parte della propria esistenza in strada.
Il secondo spettacolo del gruppo di Novara Laribalta Art Group, con la regia di Robi Lombardi ci presenta due attori Matteo Chippari e Luca Lombardi, giovanissimi, che si cimentano con un teatro-circo innovativo dove protoagonisti sono musica, ritmi, giocoleria e umanità in un viaggio poetico e stralunato che unisce l’Italia a Valencia.
La scelta di queste due compagnie tra i diversi partecipanti è motivata dall’esigenza di dare spazio a pratiche teatrali differenti tra loro, premiando la professionalità e la creatività degli artisti.

Uno dei due gruppi in gara sarà vincitore di una residenza artistica al TRA ed avrà la possibilità di portare in scena il proprio spettacolo per intero nella serata di mercoledì 25 novembre. Una giuria di esperti invitata ad assistere all’esibizione di domenica 22, deciderà il vincitore finale del Contest. Il gruppo vincitore potrà presentare la versione integrale del proprio spettacolo mercoledì 25 novembre al Teatro Rossi Aperto. La premiazione avverrà durante la serata finale del Senza Filo Music Contest (sabato 28 novembre al Cantiere Sanbernardo) insieme al vincitore del contest musicale. Il premio consiste nella possibilità di una residenza artistica al Teatro Rossi Apertoe in un mese di visibilità gratuita nell’homepage di CircYOUity.com

Oltre al contest, Teatro Senza Filo propone la visione di tre spettacoli davvero speciali. Quest’anno infatti la rassegna vuole essere un piccolo monito, un esempio di buone pratiche. E il buon esempio lo deve dare chi ha scagliato la prima pietra, gli organizzatori. Ecco che Cantiere Sanbernardo e Teatro Rossi Aperto hanno deciso di mettersi in gioco proponendo e scambiandosi due spettacoli “senza filo” nati tra le loro mura dalle compagnie lì residenti. Teatro Cantiere, compagnia residente del Cantiere Sanbernardo, sposterà il suo lavoro al Teatro Rossi Aperto riadattandolo alle stupende atmosfere del Teatro occupato e restituito alla città da ormai tre anni, mentre il Laboratorio Permanente del TRA si esibirà tra le mura del Cantiere Sanbernardo, sotto il vigile controllo degli affreschi della Chiesa di via Gori.

PROGRAMMA:

DOMENICA 8 @ CSB
LABORATORIO PERMANENTE DEL TRA
ore 21  Tracce lungo lo Spoon River

DOMENICA 15 @ TRA
TEATRO CANTIERE
ore 21 Dove i fiumi si incontrano
ore 22.45 L’anima della Masca

DOMENICA 22 @ TRA
ore 21 estratti degli spettacoli finalisti del Contest:

  • ITINERA & NORDISK TEATERLABORATORIUM
    KNOTS Regole per essere felicemente infelici
    Regia Else Marie Laukvik – con Julia Filippo
  • LARIBALTA ART GROUP
    MISSIONE VALENCIA A TEATRO!
    Regia Robi Lombardi – con Matteo Chippari e Luca Lombardi

MERCOLEDI 25 @ TRA
ore 21 spettacolo del gruppo vincitore del Contest

INFO: www.teatrocantiere.it – www.teatrorossiaperto.it – www.senzafilomusiccontest.eu

QUANDO: 8, 15, 22, 25 novembre 2015
DOVE: Teatro Rossi Aperto, Cantiere Sanbernardo

Teatro Senza Filo è un’idea di Teatro Cantiere nell’ambito di Senza Filo Music Contest.
Teatro Senza Filo
 è organizzato da Cantiere Sanbernardo, Teatro Cantiere e Teatro Rossi Aperto.

Appuntamenti, Teatro