The Grand Inquisitor

Bruce Myers - Il grande inquisitore
Bruce Myers in “The Grand Inquisitor” by Peter Brook

Venerdi 27 Giugno – 21:30

The Grand Inquisitor

L’azione ha luogo in Spagna, a Siviglia, nel periodo più buio dell’Inquisizione, quando ogni giorno ardevano roghi e in splendidi autodafé mostruosi eretici venivano bruciati per la gloria del Signore.

Cristo torna tra gli uomini…

e in quel momento, il cardinale Grande Inquisitore attraversa la piazza. È un uomo anziano, quasi novantenne, la faccia avvizzita, gli occhi infossati accesi di un bagliore sinistro. Allunga un dito e, ordina alle guardie di prenderLo. Le guardie Lo afferrano e in un silenzio mortale lo portano via. E allora, come un sol uomo, la folla si inginocchia davanti al Grande Inquisitore, che la benedice senza dire parola e prosegue il suo cammino. Il Prigioniero è condotto nell’oscuro palazzo del Sant’Uffizio e rinchiuso in una stretta cella.

Il celeberrimo monologo del Grande Inquisitore, tratto da I fratelli Karamazov di Dostoevskij, arriva a Pisa, al Teatro Rossi Aperto, nell’impareggiata interpretazione di Bruce Myers.

Il testo, adattato nel 2007 da Marie Hélène Estienne per la regia di Peter Brook, ha riempito i teatri di mezzo mondo. Mentre Estienne è riuscita nell’impresa titanica di condensare il monologo in cinquanta minuti senza perdere in intensità, la regia di Brook ne enfatizza il lato profetico: l’oppressione dell’Inquisizione diventa un’anticipazione dei regimi autoritari del Ventesimo secolo. Un magistrale Bruce Myers interpreta l’inquisitore con la leggerezza dei migliori narratori, qui nell’impossibile ruolo di accusare Cristo stesso e difendere i roghi di eretici.

Il Teatro Rossi Aperto ospiterà una versione in lettura del monologo, con luci e scena ridotte e adeguate alle nostre possibilità tecniche. Il monologo andrà in scena nella versione originale inglese, The Grand Inquisitor, con sottotitoli in italiano.

Frutto della collaborazione con il Centro Policardia Teatro, che ha svolto al TRA i laboratori con Mamadou Dioume e Myers negli scorsi mesi, Il grande inquisitore sarà preceduto da tre racconti di Čekhov, interpretati dagli allievi del corso di Policardia ed esito del laboratorio fatto appunto con il Maestro Myers.

Inizio spettacolo ore 21.30. Vista la capienza limitata è gradita la prenotazione (prenotazioni@teatrorossiaperto.it). Chi prenota deve passare a confermare la prenotazione la sera dello spettacolo tra le 19:30 e le 20:30.

Appuntamenti, Teatro