Tolstoj e Gandhi: doppio ritratto in un interno d’epoca

giovedi 11 aprile – 21.00

Tolstoj e Gandhi

doppio ritratto in un interno d’epoca

Proiezione del film documentario “Tolstoj e Gandhi: doppio ritratto in un interno d’epoca” (Kinostudija “Roza” 2016, 54 min.) – Regia di Anna e Galina e Evtushenko
- Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani.

Lev Tolstoj e il Mahatma Gandhi non si incontrarono mai. Ma furono in intensa corrispondenza epistolare durante l’ultimo anno di vita dello scrittore russo. Quello scambio di lettere, in cui si parla di filosofia, di fede e di politica, è alla base del film. Alcuni di quei quesiti di inizio Novecento restano attuali in questo inizio di XXI secolo. Entrambi i pensatori erano alla ricerca del modo più efficace per opporre una resistenza pacifica al male dilagante. Contro guerre, violenze, manifestazioni di razzismo e crudeltà, il loro insegnamento non ha perduto il suo significato.
Il film sarà presentato dalle due registe – Galina e Anna Evtushenko, e introdotto da Cinzia Cadamagnani (Università di Pisa) e Rocco Altieri (Centro Gandhi Pisa)

La regista:
Galina Evtushenko è una nota e pluripremiata regista-documentarista russa. Autrice in qualità di regista, sceneggiatrice e di produttore di più di 30 film, prevalentemente di non-fiction. In particolare, si è distinta nel genere delle biografie di scrittori e artisti russi, dedicando i suoi film fra gli altri a figure come Lev Tolstoj, Anton Čechov, Aleksandr Puškin, Vsevolod Mejerchol’d, Dziga Vertov. Membro dell’Unione dei cineasti della Federazione Russa e dell’Unione degli artefici teatrali della Russia. Insegna all’università RGGU di Mosca ed è membro di numerose giurie internazionali di cinema. Ha fondato lo studio cinematografico “ROSA”, di cui è direttore artistico.

, Appuntamenti, Cinema, HomePage, Incontri

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *