TraDire: Genealogie del presente.

GENEALOGIE DEL PRESENTE
Conversazione su tempi interessanti.
Giovedì 25 settembre – ore 17.00

genealogie

Pare che un’antica maledizione cinese – richiamata di recente con indubbia suggestione nel titolo di un libro di Slavoj Žižek1 e, ancora prima, in quello dell’autobiografia di Eric Hobsbawm – auguri ai propri nemici di «vivere in tempi interessanti». Cosa sono i tempi interessanti? Tempi caotici, mutevoli, sfuggenti. Tempi di depressione, di crisi, di povertà – tempi in cui gli antichi dei sono fuggiti e quelli nuovi ancora tardano a fare il loro ingresso; in cui i punti d’appoggio consueti sfuggono alla presa e tutto ciò che è solido si dissolve nell’aria.
(dal “Preludio”)
INTERVENGONO
Lorenzo Coccoli
Cristina Morini
Michele Spanò
Marco Tabacchini
Federico Zappino
In occasione del secondo anno di liberazione del Teatro Rossi Aperto, invitiamo tutte e tutti a discutere dei tempi che viviamo e di che cosa possiamo fare per riappropriarci del diritto a vivere una “buona vita” anche in tempi di crisi.
Se il presente ci appare caotico e mutevole, può essere utile provare a riscriverne la cartografia, tracciando percorsi di senso che lo rendano leggibile. A partire da “Genealogie del presente. Lessico politico per tempi interessanti”, a cura di Federico Zappino, Lorenzo Coccoli e Marco Tabacchini (Milano-Udine: Mimesis, 2014), abbiamo deciso di mappare lo spazio della nostra contemporaneità, scegliendo quattro parole dal patrimonio comune delle lotte e dei movimenti.
Crisi, precarietà, legalità, beni comuni: la condizione generale che viviamo è allo stesso tempo uno strumento di governo, che produce soggetti ricattabili e allo stesso tempo desiderosi di riscatto, che agiscono spesso nell’illegalità per produrre nuove socialità, nuove culture e una nuova legalità, all’altezza dei propri bisogni. Due cicli di lotte sui beni comuni hanno costituito una risposta per molti soggetti, cittadini e lavoratori: quali prospettive sono ancora percorribili per chi ha cercato nel lessico dei beni comuni risposte e soluzioni a questi “tempi interessanti”?
“Genealogie del presente” è un libro strutturato come un labirinto con diverse entrate e diverse vie d’uscita: si può scegliere il cammino da intraprendere e verificarne il funzionamento nella realtà.
“La mappa non è il territorio che rappresenta, ma, se corretta, ha una struttura simile al territorio, il che spiega la sua utilità.”
(Alfred Korzybski, “Science and sanity. An Introduction to Non-Aristotelian Systems and General Semantics”, (Institute of General Semantics, 1994 5a ed.), p. 58).

Un pensiero su “TraDire: Genealogie del presente.

  1. Pingback: Un lessico (aperto) per tempi interessanti - Il lavoro culturale

I commenti per questo articoli sono chiusi.