Tutti nello stesso piatto

Tutti nello stesso piatto

festival cinematografico sul cibo e le sue articolazioni
tra ambiente, salute ed economia

sabato 3 e domenica 4 ottobre

Sabato 3 ottobre

Ore 17:00

Genuino Clandestino

intervengono  G. Pandolfi, collaboratore della Società dei territorialisti/e e attivisti/e della rete Genuino Clandestino

Ore 18:30

The harvest/La cosecha

sul tema lavoro bracciantile, intervengono Federico Oliveri, ricercatore presso il Centro
Interdipartimentale di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, ed Emergency Pisa

Ore 20:30

cena con i prodotti dei fornitori del GASP Newroz realizzata in collaborazione con il pub Little Rain Forest e il ristorante Spread-cibo&fantasia

Ore 22:00

concerto con i Surrealistas (offerta libera)

Domenica 4 ottobre

ore 16:00

Abuela grillo

cortometraggio animato sul tema acqua  e laboratorio per bambini

ore 17:30

Il biglietto d’ingresso

sul tema della liberazione animale, con attivisti/e di Ippoasi e del progetto Bioviolenza/Oltre la specie

ore 19:00

Land rush – land grabbing in Mali

sul tema vecchi e nuovi modelli di sviluppo

ore 20:30

aperitivo popolare con prodotti dei fornitori del GASP Newroz


«Tutti nello stesso piatto – Pisa 2015» è una rassegna cinematografica di due giorni sul cibo e le sue articolazioni tra ambiente, salute ed economia.

Un piccolo, importante evento diviso in proiezioni, socialità e dibattiti organizzato da persone appartenenti ai Gruppi d’Acquisto Solidale pisani. L’obiettivo del festival è ristabilire il flusso di conoscenza tra persone e cibo: mostrare, documentare, discutere questo processo di scambio è -oggi più che mai- un atto politico e culturale che influenza e influenzerà singole biografie, popolazioni e la terra con tutti i suoi abitanti. E’ qui che risiede l’urgenza e la carica di Tutti nello stesso piatto.

Avranno visibilità i processi che determinano produzione, trasformazione, trasporto, consumo e scarto del cibo con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Una visibilità data sia con le cinque proiezioni, sia con i materiali informativi presenti, sia con le discussioni che avvieremo a seguito delle proiezioni insieme a persone esperte in materia.

Accanto e intorno all’evento ci saranno i produttori che affiancano il percorso dei GAS con degustazioni e vendita diretta; garantiti saranno anche momenti di ristoro, aperitivi e musica.

 

Appuntamenti, Cinema