Twine, ovvero come tutti possono creare un videogioco

Venerdi 9 ottobre ore 16:00

Twine, ovvero come tutti possono creare un videogioco

 

twineRacconteremo l’ambiente nato intorno a Twine (twinery.org), programma gratuito per lo sviluppo di videogiochi testuali creato da Chris Klimas.
Con Twine si producono storie interattive, a bivi, composte da pagine web legate da link che rappresentano le scelte disponibili al giocatore.
I giochi sono disponibili su web, di solito sono brevi e gratuiti e sono giocabili attraverso un qualsiasi recente browser e quindi hanno la potenzialità di raggiungere facilmente un ampio pubblico.

Twine è però, soprattutto, un programma facile da usare: svilupparci un gioco è semplice quanto scrivere e realmente alla portata di tutti, e questo ha portato al mondo dei videogiochi il contributo di chi prima era un outsider: minoranze, artisti e scrittori desiderosi di sperimentare l’arte interattiva, persone senza i mezzi, le basi (e la zavorra) di chi ha lavorato e giocato per anni ai videogiochi. Twine è diventato così vero punto di riferimento per il videogioco underground, aprendo nuove porte in un ambiente spesso troppo omogeneo per  idee e autori e influenzato dalle necessità produttive e distributive di enormi squadre di sviluppo e di una industria sempre più grande e costosa.

Presenteremo il software e le sue potenzialità, racconteremo la sua storia e illustreremo l’attuale produzione disponibile con esempi e autori, seguirà una parte più pratica, per introdurre all‘uso dello strumento.

, , Appuntamenti, Incontri