Upwelling

Giovedì 25 Gennaio – 21:00
@Arsenale, Vicolo Scaramucci 2

UPWELLING

di Pietro Pasquetti e Silvia Jop

la risalita delle acque profonde
un film documentario di
Pietro Pasquetti e Silvia Jop

Introduce il film e dialoga con gli autori il Teatro Rossi Aperto. La serata si svolge al  Cinema Arsenale

“Upwelling è un film politico diverso da tutti quelli che l’hanno preceduto. Dopo che ogni cosa è stata fatta e detta, l’unica speranza rimasta per la politica è l’utopia. Un’utopia reale dove donne e uomini, assieme, ricominciano da capo ancora una volta. Il Film di Pietro Pasquetti e Silvia Jop reinventa il film politico militante dandogli un taglio completamente nuovo, concentrandosi sullo sgretolamento delle ideologie tradizionali. Una commedia surreale attorno al bisogno di cambiamento” Visions Du Reel.

“Upwelling, un film sulla centralità di chi sta al margine, di chi tenta da ogni catastrofe una risalita e sul dubbio che la verità ultima delle cose risieda negli angoli.”
LaRepubblica.it

“Sembra l’apocalisse invece è la genesi. Tra mito e transito coast-to coast, con immagini di bellezza pittorica da mozzare il fiato”
Corriere della Sera

“In un paesaggio popolato da figure letterarie e quotidiane, i due registi sperimentano le possibilità di un altro cinema politico, dissonante, ironico, visionario”
il manifesto

“Un film di quelli che quando appaiono sullo schermo si presentano come degli alieni scompaginando tutte le carte dei ragionamenti dominanti.”
Lavoro Culturale

“Upwelling, oggetto inclassificabile e sorprendente”
Il Piccolo

“Upwelling mostra una realtà che non avremmo mai pensato esistesse. L’utopia come unica arma, l’utopia come unico rimedio per risvegliare le coscienze di quanti sanno ancora sognare.”
Cineuropa

“Upwelling è così: estemporaneo, magico. Riuscito. Come un’onda che ci riporta dopo tanto tempo il messaggio racchiuso in una bottiglia: una felice scoperta.”
Bookciak Magazine

, , Appuntamenti, Cinema