VOCIONE presenta “Le Armi di Ares”

23 settembre – ore 21.30

VOCIONE

Le Armi di Ares

Marta Raviglia – voce/oggetti
Tony Cattano – trombone/farfisa

Due soli sono gli strumenti e molte invece le difficoltà nel confrontarsi con una formazione in cui il rigore esecutivo e la disciplina dovrebbero prendere il sopravvento in modo da sormontare gli ostacoli che si presentano e aggirare il pericolo. I protagonisti di questa avventura però, hanno sviluppato un certo gusto per tutto quello che è incerto e rischioso, e che conduce verso l’ignoto. “Vocione” è dunque un duo spericolato, in cui la voce di Marta Raviglia ed il trombone di Tony Cattano si confrontano su un imprevedibile terreno di gioco. Ed è la musica, di volta in volta, a suggerire strategie.dsc_9950
Questa formazione testimonia come si possa costruire una musica tanto ricca di riferimenti e di contenuti semplicemente accostando voce e trombone. Il merito è di due musicisti non solo virtuosi dei rispettivi strumenti, ma di larghe vedute, provvisti di una cultura ad ampio raggio e di un atteggiamento rispettoso, ma disincantato, verso ogni tipo di repertorio. Un modo di intendere la musica, il loro, alquanto personale e sofisticato, che utilizza mezzi poveri ed essenziali, andando dritto al centro dell’oggetto sonoro. Nel repertorio del duo, alle composizioni di Tony e Marta si aggiungono brani presi in prestito dalla tradizione jazzistica e da quella brasiliana, blues e spirituals, ballate rinascimentali e arie barocche, ma molto altro ancora: il tutto condito sempre con molto disincanto ed ironia.
Il duo Vocione si è esibito in molti festival e rassegne italiane, il suo primo disco è stato pubblicato dall’etichetta Monk Records, il secondo disco è uscito invece da poco per l’etichetta Aut Records e s’intitola “Le Armi di Ares”.

Appuntamenti, Musica

2 pensieri su “VOCIONE presenta “Le Armi di Ares”

I commenti per questo articoli sono chiusi.