VogueINQueer pt.1 – Incontro e workshop

Sabato 26 maggio 0re 15.00

VogueINQueer pt.1
Incontro e workshop


Ore 15

Incontro: Voguing e ballroom scene
Conduce Giorgia Ianniccheri
Ingresso libero

Ore 17

Workshop (New Way, Vogue Fem, Runway)
con JiJi Mùnera, Vio Mùnera, Sofia Ninja B-Fuji
Prezzo di accesso: 10 € (comprende l’ingresso all’evento serale)

Per informazioni e per iscriversi: queersquilie@gmail.com
L’evento fa parte de La Torre Storta // A Queer Festival

“Dirò solo questo: come per qualsiasi cosa, c’è bisogno di imparare
ciò che affermi di star già facendo” (Dj Vjuan Allure)

Voguing? Ah sì, degli strani movimenti che, quando non sembrano contorsioni, ricordano le arti marziali oppure le pose da modell* sulle riviste; una moda americana; nella maggior parte dei casi: “Lo conosco, è quello che fa Madonna nel video”. Beh, potrebbe anche trattarsi di quelle due o tre mosse di quel balletto che state provando a imparare per la prossima serata LGBTQ.
A partire da quello che viene veicolato attraverso i media mainstream e i video musicali, sabato 26 maggio potrete scoprire la vera storia di questa danza e della cultura underground di cui fa parte, la cosiddetta ballroom scene. Le ballroom aggregano diversi modi di espressione artistica – dalla musica al linguaggio, dai vestiti al design e, ovviamente, al ballo – e hanno direttamente a che fare con alcuni degli argomenti più controversi delle società contemporanee (sessualità, etnia, classe, ruoli ed espressioni di genere, canoni di bellezza, auto-affermazione e competizione).
E dopo la teoria, la pratica: dalle 17 potrete partecipare al workshop (due ore circa) e sperimentare sia la camminata da passerella (classe di Runway) che gli elementi base di due stili di voguing (classi di New Way e Vogue Fem). Ricordiamo che il workshop è rivolto a tutt*, ballerin* e non, e che gli unici requisiti per partecipare sono la voglia di divertirsi e di esprimersi in piena libertà.

ATTENZIONE: il prezzo di accesso al workshop comprende anche l’ingresso alla Ultra Violet Mini Kiki Ball, sempre al Teatro Rossi e sempre il 26 maggio, ma a partire dalle 21.30. Maggiori informazioni qui: https://www.facebook.com/events/1640607979319581/

Anche questo evento, come tutti quelli de La Torre Storta, è prima di tutto un contesto sicuro e accogliente, basato sul consenso e la cura reciproci e libero da pregiudizi, che promuove comunità, sorellanza e divertimento. All’interno di questo spazio transfemminista ed eterofriendly non sarà tollerata alcuna forma di omo-bi-lesbo-transfobia, né sarà dato spazio ad atteggiamenti o espressioni contrari ai valori dell’antifascismo, dell’antirazzismo e dell’antisessismo.

Appuntamenti, Laboratori